Il 7 luglio gli amanti del cioccolato di tutto il mondo si riuniscono per festeggiare la Giornata Mondiale del Cioccolato. Questa ricorrenza, ricca di storia e significato, è stata istituita per commemorare l’opera del cioccolataio inglese Joseph Fry che, nel 1847, creò la prima tavoletta di cioccolato. Questo giorno è un’occasione perfetta per immergersi nella delizia del cioccolato e scoprire le sue varie sfumature e sapori.
Tra i numerosi appassionati e maestri del cioccolato, spicca Simona Solbiati, Maîtres Chocolatier di fama. “Il cioccolato è da sempre la mia grande passione e il mio lavoro un sogno che è diventato realtà,” racconta Solbiati. “Amo creare sapori unici e dare valore all’eccellenza della materia prima che utilizzo. Esistono molte varietà di cioccolato, tutte molto diverse fra loro; bisogna conoscerne tutte le caratteristiche perché dalle qualità da utilizzare e dal processo di lavorazione si possono ottenere prodotti sempre nuovi per gusto e consistenza“.
Cioccolato Fondente
Il cioccolato fondente, per essere considerato tale, deve contenere pasta di cacao in una percentuale non inferiore al 45% del peso complessivo e burro di cacao, che non deve essere inferiore al 28%. Per il cioccolato extra fondente, la percentuale di cacao varia tra il 75% e il 90%, rappresentando l’espressione più pura del cioccolato.
Cioccolato al Latte
Il cioccolato al latte, dal gusto più dolce, è composto da cacao in una percentuale compresa tra il 25% e il 30%, insieme a burro di cacao, zucchero e latte in polvere.
Questo tipo di cioccolato è particolarmente apprezzato per la sua morbidezza e dolcezza.
Cioccolato Bianco
Anche se tecnicamente non è un vero e proprio cioccolato, il cioccolato bianco è un derivato della lavorazione del cioccolato e contiene burro di cacao, latte, zucchero e vaniglia. Molto amato dai bambini, è spesso utilizzato per la creazione di praline e decorazioni colorate.
Conservazione del Cioccolato in Estate
Il caldo estivo non deve rappresentare un motivo per rinunciare al cioccolato. La conservazione ideale si situa tra i 13° e i 19° gradi.
Temperature troppo alte possono far sciogliere il burro di cacao contenuto nel cioccolato, provocando la cosiddetta “fioritura”, che non compromette il gusto ma risulta antiestetica.
Anche un’eccessiva umidità può causare problemi, facendo cristallizzare gli zuccheri in superficie.
Ecco alcuni consigli utili per mantenere intatta la bontà del cioccolato anche in estate:
- Non conservare il cioccolato in frigorifero: Questo può far assorbire al cioccolato gli odori degli altri alimenti, alterandone il sapore.
- Riporlo in un luogo fresco: Una dispensa lontano da fonti di luce e calore è l’ideale.
- Utilizzare il freezer se necessario: Se la quantità di cioccolato da conservare è molta e l’estate particolarmente calda, il freezer è un’opzione migliore del frigorifero. Incartate il cioccolato con cura in fogli di alluminio e ponetelo in un contenitore ben chiuso. Quando si desidera consumarlo, scongelarlo gradualmente in frigorifero per una notte, poi lasciarlo a temperatura ambiente per due ore prima di gustarlo.
Un Ultimo Consiglio Goloso
Utilizzate il cioccolato e le creme spalmabili presenti in casa per realizzare dei deliziosi dolci estivi. Che si tratti di torte, biscotti o gelati, il cioccolato può trasformare qualsiasi dolce in un’esperienza indimenticabile.
In questa Giornata Mondiale del Cioccolato, prendetevi il tempo per assaporare ogni morso e celebrare la straordinaria storia e varietà di questo dolce amato da tutti.
LE RICETTE
Ciliegie ricoperte di cioccolato
Ingredienti:
- 300 gr di ciliegie (preferibilmente duroni)
- 200 gr di cioccolato fondente o al latte
- 100 gr di zucchero
Procedura:
- Spezzettare il cioccolato e scioglierlo a fuoco basso o a bagnomaria.
- Lavare le ciliegie e preparare uno sciroppo con acqua e zucchero, cuocendo per cinque minuti.
- Scolare le ciliegie e immergerle parzialmente nel cioccolato fuso.
- Farle asciugare su una griglia. Si possono usare anche fragole seguendo lo stesso procedimento.
Torta cioccolato e lamponi
Ingredienti base:
- 350 gr di biscotti Digestive
- 120 gr di burro
Ingredienti farcitura:
- 250 gr di confettura o coulis di lamponi
Ingredienti ganache:
- 400 gr di cioccolato fondente 70%
- 1 e ½ foglio di colla di pesce
- 400 ml di panna da montare
Ingredienti decorazione:
- 250 gr di lamponi freschi
- Codette di cioccolato fondente
Procedura:
- Sciogliere il burro e mescolarlo con i biscotti tritati, formando la base della torta.
- Rivestire una tortiera con questa base e metterla in frigorifero per raffreddare.
- Preparare la ganache facendo sciogliere il cioccolato nel panna calda e aggiungendo la colla di pesce ammorbidita.
- Stendere la confettura o coulis di lamponi sulla base della torta, poi versare sopra la ganache.
- Far riposare in frigorifero.
- Decorare con lamponi freschi e codette di cioccolato fondente prima di servire.
Buon cioccolato a tutti!
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.