Prende il via domani, giovedì 4 luglio, la rassegna di spettacoli ed eventi viviAMOnteroni, speciale Estate 2024, organizzata dall’Amministrazione comunale. Domani ci saranno ben due appuntamenti, l’uno nell’area mercatale e l’altro nel Palazzo Baronale.
A partire dalle 16.30 nell’Area Mercatale si festeggerà la fine di “Sport nei Parchi”, un progetto cofinanziato da Comune e Sport e Salute la Società partecipata dal Ministero dell’Economia, che punta a diffondere stili di vita sani nella popolazione e alle 20, nell’atrio del Palazzo Baronale, ci sarà il concerto dell’Associazione Rocco Quarta, dal titolo NOTE DA OSCAR, con le colonne sonore dei film di maggiore successo.
Ma entriamo nel dettaglio.
Nell’area mercatale le protagoniste saranno ben sei associazioni del territorio, selezionate esattamente un anno fa con bando: Palestra Action (fitness), TorVen (pesistica), Futura Monteroni (calcio), Taekwondo Civino, Nuova Pallacanestro Monteroni, Circolo Tennis Monteroni, che, grazie al progetto “Sport nei Parchi” hanno offerto attività fisica gratuita a tutti, senza distinzione di età. Con il coordinamento dell’istruttrice, Francesca Torsello, l’iniziativa ha riscosso un grande successo, come ha sottolineato il coordinatore regionale di Sport e Salute, Francesco Toscano con Luca Balasco che si è complimentato con il Comune di Monteroni per la capacità di ottenere i finanziamenti.
Dopo i brevi saggi degli “atleti” coinvolti, la festa si concluderà con musica e dolci sorprese per tutti.
Alle 20.00 le celebri colonne sonore che hanno accompagnato i grandi film di successo, eseguite dall’Orchestra di Fiati “Rocco Quarta” e dagli allievi della Scuola di Musica della stessa associazione, risuoneranno nell’atrio del Palazzo baronale. Michela Leopizzi sarà la voce recitante, Marco Grasso il direttore.
Commenta il sindaco Mariolina Pizzuto: “Con questi significativi eventi culturali e sportivi diamo il via alla rassegna di eventi estivi nella nostra Monteroni, che vogliamo far diventare una città viva, una città ricca di opportunità culturali, ricreative e sociali per tutti i cittadini. “Sport nei Parchi” ha il merito di aver coinvolto tutte le generazioni: grandi e piccini, che attraverso lo sport, oltre che a curare la propria salute, hanno fatto nuove amicizie. Il concerto dell’Associazione Rocco Quarta ci rimanda ad un’antica tradizione di Monteroni che noi intendiamo salvaguardare e valorizzare: il concerto bandistico”.
Dice l’assessore alla cultura e allo sport, Ramona Visconti: “Sono molto soddisfatta degli obiettivi raggiunti. Grazie a “Sport nei Parchi” si è creato un grande spirito di collaborazione e, direi, un vero e proprio gioco di squadra tra le stesse associazioni sportive che operano sul nostro territorio. Inoltre con la rassegna viviAMOnteroni che abbiamo iniziato già nel 2021, tra mille difficoltà a causa della pandemia, vogliamo offrire tanti momenti di svago e di divertimento per i nostri cittadini e richiamare turisti che verranno a trovarci da fuori”.
VEDI IL VIDEO SULL’INAUGURAZIONE DI SPORT NEI PARCHIhttps://www.youtube.com/watch?v=Y9AHoIe_He4&t=107s
Carmen Mancarella, giornalista professionista da 33 anni, è direttrice responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge e della casa editrice Mancarella editore collegata al sito www.mediterraneantourism.it. Vive e lavora nel Salento.
Laureata in Scienze Politiche ha imparato l’ABC del giornalismo occupandosi di cronaca bianca, nera e giudiziaria, per La Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, Leccesera e la Repubblica.
Nel 2001, partendo dalla bellezza della propria terra, il Salento ha indirizzato la sua professione verso il giornalismo turistico e la promozione territoriale, fondando la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, un atto d’amore verso il Salento.
Collabora con Bell’Italia, In Viaggio e Di Più del gruppo Cairo editore. Ha scelto e proposto storie e location per le importanti trasmissioni tv Bell’Italia in Viaggio de La7, Linea Blu e Linea Verde Orizzonti per RAI UNO, Gulliver di Alma Travel TV.
Ha scritto tre libri: Le orme di Giovanni Paolo II nel Salento (2005), 16 Storie di Successo (2019) e Experience Marketing (2021).
Più volte premiata dai Comuni di cui ha curato la promozione, ha organizzato 19 eventi-conferenze stampa a Milano, sette a Berlino e tre a Parigi e ben 65 educational per giornalisti nel Salento (cinque in Calabria) ospitando qualcosa come oltre mille giornalisti, esperti in eventi, moda e turismo.
Alla sua storia professionale è stato dedicata una tesi di laurea in Valorizzazione dei Sistemi turistici presso UniCal (2017), tesi divenuta un libro: Strategie di comunicazione per una destinazione vincente. Il caso Puglia di Ana Maria Stan (2021).
FB Carmen Mancarella Cultura&Turismo
YOU TUBE Carmen Mancarella
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it