La Compagnia Teatrale I Saltafoss, reduce dal grande successo di Happy Days – Il Musical, ritorna al Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni dal 23 al 25 maggio 2025 con una nuova spettacolare produzione: Frankenstein Junior – Il Musical. Tratto dal celebre film di Mel Brooks, questo musical ha incantato generazioni sin dalla sua prima uscita nei cinema italiani, cinquant’anni fa.
Il film del 1974, Frankenstein Junior, è un cult che ha regalato al pubblico battute indimenticabili come “Si-può-fare!”, “Rimetta a posto la candela”, “Gobba? Quale Gobba?”, “Lupo ululì e castello ululà”, e “Potrebbe andare peggio… potrebbe piovere”. Mel Brooks ha saputo trasporre fedelmente l’atmosfera gotica e l’irresistibile comicità del film in un musical di grande successo, arricchito da mirabolanti musiche e canzoni in puro stile Broadway.
La produzione della Compagnia I Saltafoss, che vanta la licenza ufficiale MTI, vede sul palco oltre 30 artisti tra attori, cantanti e ballerini. Le liriche sono tutte in italiano, eccetto l’iconica “Puttin’ on the Ritz”, e tutte le esibizioni sono eseguite rigorosamente dal vivo, garantendo un’esperienza teatrale coinvolgente e autentica.
Il cast porta in vita i personaggi indimenticabili del film: Frederick Frankenstein (o Frankenst-in, come preferisce essere chiamato inizialmente per rinnegare le sue origini), Igor, Inga, Elizabeth, Frau Blücher, l’ispettore Kemp e, naturalmente, la Creatura. Due ore di puro divertimento vi aspettano a teatro, dove risate assicurate vi faranno “morire” e “resuscitare” di gioia!
La Compagnia Teatrale I Saltafoss nasce nel 2003 e ha al suo attivo diverse produzioni di alcuni dei più celebri musical italiani e internazionali. Nel 2007 porta in scena Pinocchio Il Grande Musical con musiche dei Pooh, seguito nel 2009 da Aggiungi un posto a tavola, la celebre commedia musicale di Garinei e Giovannini. Nel 2010, la Compagnia propone Se il tempo fosse un gambero, sempre firmato Garinei e Giovannini, ottenendo un grande successo di pubblico e critica.
Dal 2013, la Compagnia presenta We Love Musical, un testo inedito di Adriano Tallarini che racchiude alcuni brani tratti dai più noti musical. Nel 2015, I Saltafoss riportano in scena Pinocchio Il Grande Musical, con un cast ampliato da nuovi giovani talenti. Nel 2016, ottengono un grande consenso con Aladin Il Musical di Stefano D’Orazio e iniziano un divertente filone dedicato al cabaret con Avanti il prossimo!, seguito da Il Buono, Il Brutto e Il Nativo e nel 2017 da Kabaret con gulash. Dal 2019, la compagnia porta in scena con enorme successo il musical Happy Days.
INFO
Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni- Milano
FRANKENSTEIN JUNIOR IL MUSICAL
Libretto: Mel Brooks, Thomas Meehan – Musiche e liriche: Mel Brooks – Direzione e coreografie originali di Susan Stroman – Basato sul film Frankenstein Junior scritto da Mel Brooks e Gene Wilder – Traduzione e liriche italiane: Franco Travaglio
Regia: Adriano Tallarini
La Compagnia Teatrale I SALTAFOSS è presente su:
Fb: https://www.facebook.com/
IG: https://www.instagram.com/
PREVENDITA:
https://teatronazionale.it/
https://www.ticketone.it/
Box Office Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.