Il prossimo venerdì 26 e sabato 27 luglio, alle ore 21.30, nella suggestiva cornice di Piazza San Agostino a Borgio Verezzi, si terrà la prima nazionale di “Relazioni Pericolose”, un adattamento del celebre romanzo “Le Liaisons Dangereuses” di Pierre Choderlos de Laclos, prodotto da Teatro della Città di Catania.
La regia e la drammaturgia sono affidate a Giuseppe Argirò, che dirige un cast di talentuosi attori tra cui Viola Graziosi, Giorgio Lupano, Silvia Siravo, Elisabetta Arosio, Francesca Astrei e Vinicio Argirò.
“Relazioni Pericolose” racconta un mondo in dissoluzione, tema centrale nell’opera di de Laclos, pubblicata per la prima volta nel 1782, alla vigilia della Rivoluzione Francese. La trama si sviluppa attorno alla marchesa Isabelle de Merteuil, una donna dall’apparenza rispettabile ma in realtà profondamente corrotta e manipolatrice. Abile nel sedurre e nel dissimulare, Isabelle è la vera regista delle intricate vicende, capace di orchestrare le relazioni fino a esercitare un completo controllo sugli altri personaggi. Il visconte di Valmont, incallito libertino, è destinato a soccombere sotto il potere della sua astuta rivale, perdendo ogni possibilità di gestire gli eventi e finendo vittima delle proprie macchinazioni.
L’opera di de Laclos, sebbene ambientata nel Settecento, trova sorprendenti parallelismi con la nostra epoca. Le dinamiche di potere, manipolazione e seduzione descritte nel romanzo sono infatti riscontrabili anche nelle cronache odierne. Le relazioni malate e tossiche, in cui il gioco del potere prevale sull’amore, rievocano il libertinismo oscuro del Settecento, che sembra essersi trasposto nel nostro secolo, influenzando i rapporti interpersonali odierni.
La produzione Teatro della Città di Catania, con questo spettacolo conferma il suo impegno nel portare in scena opere di grande spessore culturale e artistico. La regia di Giuseppe Argirò promette una lettura intensa e coinvolgente del testo di de Laclos, arricchita dalle interpretazioni di un cast di attori affermati nel panorama teatrale italiano.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, visitate il sito ufficiale del Festival Teatrale di Borgio Verezzi.