Arts AlUla, sotto il patrocinio della Direzione degli Affari Culturali del Principato di Monaco, è lieta di annunciare l’inaugurazione della mostra di fotografia contemporanea “AlUla: A Tapestry of Creativity“. L’esposizione, accessibile gratuitamente, si terrà lungo la Promenade du Larvotto nel Principato di Monaco dal 3 agosto al 3 settembre 2024.
“AlUla: A Tapestry of Creativity” celebra i tesori geologici, archeologici e artistici della regione di AlUla, situata nel nord-ovest dell’Arabia Saudita. Questa mostra offre uno sguardo approfondito sulla vibrante cultura, la ricca storia e gli affascinanti paesaggi di AlUla, presentando opere di artisti sia sauditi che internazionali. Gli artisti coinvolti hanno partecipato a programmi di residenza, visite indipendenti e progetti commissionati, catturando attraverso i loro obiettivi la bellezza stratificata di una regione dove patrimonio culturale, tradizione e modernità convivono armoniosamente.
La mostra presenta ventiquattro scatti di otto artisti di fama internazionale: Moath Alofi, Huda Beydoun, Lance Gerber, Catherine Gfeller, M’hammed Kilito, Prince Michel de Yougoslavie, Matthieu Paley e Robert Polidori. Le opere sono esposte su pannelli di grandi dimensioni (3×2 metri) che permettono ai visitatori di immergersi completamente nelle immagini mozzafiato di AlUla.
Per offrire un’esperienza ancora più coinvolgente, all’ingresso della mostra sono stati posizionati tripodi informativi. Questi punti di accesso forniscono una panoramica dell’esposizione e permettono di accedere a un catalogo digitale e a video su AlUla tramite QR code.
Nora Aldabal, Executive Director of Arts and Creative Industries della Royal Commission for AlUla, ha commentato: “AlUla è un’infinita sorgente d’ispirazione per artisti di diverse epoche e culture. ‘AlUla: A Tapestry of Creativity’ è una perfetta testimonianza della capacità di AlUla di ispirare nuove generazioni di artisti locali e internazionali, nonché di essere veicolo per portare l’arte e gli artisti sauditi sul palcoscenico internazionale. Il Principato di Monaco è sempre stato un luogo in cui l’arte prospera e che sostiene i nuovi talenti, risultando il punto di partenza ideale per la prima mostra fotografica pubblica di Arts AlUla fuori dal Regno dell’Arabia Saudita”.
Arts AlUla continua il suo impegno nel sostenere gli artisti locali e nel promuovere le comunità creative. L’organizzazione si dedica a portare l’arte saudita sul palcoscenico internazionale, contribuendo parallelamente a far conoscere AlUla nel mondo e a sviluppare nuove opportunità di lavoro a lungo termine per la prossima generazione di artisti, con un’attenzione particolare al ruolo delle donne.
Questa mostra rappresenta un passo significativo nel rafforzare i legami culturali tra l’Arabia Saudita e il resto del mondo, offrendo al pubblico l’opportunità di esplorare la magnificenza di AlUla attraverso l’occhio attento e creativo di alcuni dei migliori fotografi contemporanei.