Elio e le Storie Tese tornano a calcare i palcoscenici italiani con il loro nuovo spettacolo “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo”, un evento che sta affascinando il pubblico di tutta Italia. Dopo il successo del tour nei teatri, con oltre 40 date esaurite, e della prima parte del tour estivo con più di 15 date nelle location open air più suggestive del paese, il complessino, a grande richiesta, torna sui palchi a settembre.
Date e Location di Settembre:
- 4 settembre: Carmagnola (TO), Foro Festival
- 6 settembre: Cremona, Piazza del Comune
- 7 settembre: Roma, Casa del Jazz, in occasione della Festa del Fatto Quotidiano
- 8 settembre: San Giovanni a Piro (SA), Porto Turistico di Scaro, nell’ambito del Festival Equinozio d’Autunno
- 10 settembre: Teramo, Piazza Martiri della Libertà
I biglietti sono disponibili sui circuiti di prevendita abituali.
“Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo” si presenta come uno show unico, che fonde elementi sacri e profani in una messa laica in cui vari personaggi di attualità sono invitati a pregare per i fan degli Elio e le Storie Tese. La chiusura dello spettacolo certifica che tutto è suonato in diretta, senza l’ausilio di basi, campionamenti o autotune, rendendo ogni esibizione autentica e unica.
Elio e le Storie Tese, con la preziosa regia di Giorgio Gallione, sanno raccontare il nostro tempo con ironia e fascino. Da “La terra dei cachi” a “Supergiovane”, passando per “Servi della gleba” e “Valzer transgenico”, il repertorio del complessino rimane sempre attuale, riflettendo le contraddizioni e i motivi di scandalo della mentalità italiana.
Sul palco, oltre a Elio, si esibiranno Faso, Cesareo, Vittorio Cosma, Jantoman, Paola Folli e Mangoni. Per la prima volta, il tour vedrà la presenza di ben due batteristi che sostituiscono Christian Meyer. I costumi, curati da Paolo Marcati e realizzati dalla Sartoria Contemporanea di Luca Rondoni, e la scenografia dettagliata contribuiscono a creare un’esperienza visiva straordinaria.
Radio Deejay è la radio ufficiale del tour, prodotto da Hukapan e Imarts.
Giorgio Gallione descrive “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo” come un picaresco viaggio musicale attraverso il repertorio di Elio e le Storie Tese, una radiografia folle e ragionata della nostrana “Terra dei Cachi 2023”. Con gergo, ironia, incursioni surreali e filosofia assurdista, lo spettacolo disegna un’Italia grottesca e contemporanea, popolata da personaggi improbabili e situazioni paradossali.
Lo spettacolo combina canzoni, monologhi, scherzi musicali e performance strumentali virtuosistiche, in puro stile Elio e le Storie Tese. Con grande capacità musicale e talento compositivo, il gruppo offre un racconto sorprendente dove metodo e follia, genio e sregolatezza si incrociano continuamente. Un concerto teatrale senza un attimo di tregua, dove lo sguardo dissacrante e giocoso del complessino genera comicità e paradosso.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.