Parma, 29 agosto 2024 – L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha recentemente pubblicato un’indagine che evidenzia un incremento significativo nel prezzo medio delle polizze di responsabilità civile auto (RC Auto) per i contratti sottoscritti nel mese di luglio 2024. Il prezzo medio si attesta a 416 euro, registrando un aumento annuo del 7,4% in termini nominali e del 6,1% in termini reali. Questa accelerazione segue l’incremento annuo rilevato a giugno, pari a +6,2% in termini nominali e +5,4% in termini reali.
L’indagine dell’IVASS segnala che tutte le province italiane hanno subito un aumento dei prezzi delle polizze RC Auto, con variazioni che vanno dal +3,1% a Pesaro e Urbino fino a un massimo del +11,0% a Roma.
Secondo Marco Festelli, presidente nazionale di Confconsumatori, e Antonio Pinto, responsabile nazionale dell’associazione per il settore banche e assicurazioni, questi aumenti risultano “superiori alla crescita media dei prezzi al consumo” e “non trovano giustificazione economica”. I rappresentanti dell’associazione sottolineano come questi rincari rappresentino “ulteriori guadagni aggiuntivi per i colossi del settore assicurativo”, che nel 2023 hanno già registrato utili record.
Confconsumatori ha anche espresso la necessità di avviare un’analisi approfondita per escludere che le compagnie assicurative stiano utilizzando gli aumenti delle polizze RC Auto, obbligatorie per legge, per compensare eventuali perdite future in altri rami, come quello dell’assicurazione sulla casa. Questo settore, infatti, è attualmente afflitto da perdite derivanti da eventi atmosferici, sebbene i bilanci complessivi delle compagnie siano ancora eccellenti.
Confconsumatori ha infine auspicato che il Governo e il Parlamento intraprendano “una completa revisione del sistema RCA”, coinvolgendo in primis i rappresentanti dei consumatori, piuttosto che privilegiare le richieste delle imprese assicurative. L’obiettivo è di garantire maggiore equità e trasparenza nel mercato delle assicurazioni, proteggendo al meglio gli interessi degli assicurati.
L’aumento del prezzo delle polizze RC Auto solleva preoccupazioni sia per gli automobilisti sia per le associazioni dei consumatori. Mentre le compagnie assicurative difendono i propri bilanci, Confconsumatori chiede interventi concreti per evitare che questi aumenti gravino ulteriormente sui cittadini.