Venerdì 6 settembre 2024 segna il ritorno di Tananai con nuova musica: il suo singolo “Ragni” è finalmente disponibile in digitale e in radio per Eclectic Records/Capitol Records Italy (Universal Music Italia). Il brano è accompagnato dal videoclip ufficiale, diretto da Nicolò Bassetto per Borotalco.tv, che aggiunge un ulteriore livello di profondità all’interpretazione della canzone.
Prodotto da Tananai insieme a Davide Simonetta, “Ragni” è una ballad caratterizzata dall’arpeggio di pianoforte che scandisce l’intero brano. Con un tono dolceamaro, il testo rappresenta una richiesta e una dichiarazione d’amore, nonché una promessa di migliorare e imparare dai propri errori. Il videoclip vede lo stesso Tananai protagonista, intrappolato in un loop di azioni e conseguenze destinate a ripetersi all’infinito. Solo un momento di lucidità lo riporterà alla realtà, spingendolo a provare a invertire lo stato delle cose.
Per ascoltare “Ragni” e guardare il videoclip: https://Tananai.lnk.to/RAGNI
Parlando del singolo, Tananai ha dichiarato: «“Ragni” parla di paure e storie d’amore, vorrei far piangere, scatenare una reazione emotiva in chi ascolta questa canzone. Con il video, invece, volevo confondere gli animi; abbiamo costruito una sorta di rebus visivo, dove ognuno può trovare la propria interpretazione di ciò che accade.»
Dopo aver dominato l’estate con “Storie Brevi” insieme ad Annalisa, certificato disco di platino, “Ragni” rappresenta il secondo tassello del nuovo percorso artistico di Tananai. Un percorso che ha preso il via con “Veleno” (disco di platino) e proseguirà con altre grandi novità musicali, culminando con il “Tananai Live 2024” nei principali palasport italiani.
A novembre, Tananai tornerà sul palco con un tour che toccherà le principali città italiane. La data zero si terrà il 2 novembre al Palazzo del Turismo di Jesolo, seguita da un doppio appuntamento al Forum di Milano il 4 e 5 novembre. Il tour proseguirà al Nelson Mandela Forum di Firenze l’8 novembre, al Kioene Arena di Padova il 9 novembre e al Palaflorio di Bari il 12 novembre. La tournée continuerà il 15 novembre al Palasele di Eboli, al Palazzo dello Sport di Roma il 20 novembre, al Modigliani Forum di Livorno il 23 novembre, all’Unipol Arena di Bologna il 27 novembre, alla Vitrifrigo Arena di Pesaro il 29 novembre e si concluderà il 3 dicembre all’Inalpi Arena di Torino.
Con 29 dischi di platino e 3 dischi d’oro all’attivo, Tananai è diventato uno degli artisti più amati degli ultimi anni. Dopo un 2023 ricco di successi, tra cui la top 10 nella classifica FIMI degli album più venduti con “Rave, Eclissi” (triplo disco di platino) e il quinto posto nella classifica dei singoli più acquistati con “Tango” (quintuplo disco di platino), il cantautore si appresta a vivere un 2024 ancora più esplosivo.
Per ulteriori informazioni e l’acquisto dei biglietti del “Tananai Live 2024”, visita il sito ufficiale: Magellano Concerti.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.