La sesta giornata del MITO SettembreMusica a Milano, venerdì 13 settembre, offre un programma musicale che abbraccia il meglio della tradizione europea, con eventi che spaziano dalla musica pianistica alla grande orchestra sinfonica.
La giornata si apre come di consueto alle ore 13 presso il Teatro Dal Verme (Sala Piccola), con la rassegna pianistica “Milano MITO d’Europa”. Il viaggio musicale attraverso le sonate dei diversi paesi europei fa tappa in Norvegia con la Sonata in mi minore op. 7 di Edvard Grieg, eseguita dal talentuoso pianista Gabriele Buccheri.
Nel corso della serata, sempre al Teatro Dal Verme, alle ore 20, si svolgerà la prima ospitalità internazionale della rassegna a Milano.
Protagonista l’Orchestre de l’Opéra de Lyon, diretta da Daniele Rustioni, in un programma che comprende due capolavori: la Suite da “Roméo et Juliette” op. 17 di Héctor Berlioz e il poema sinfonico “Pelleas und Melisande” op. 5 di Arnold Schönberg, nel 150° anniversario della nascita del compositore austriaco.
Héctor Berlioz, con la sua suite ispirata alla tragedia shakespeariana “Roméo et Juliette”, riesce a tradurre i sentimenti dei due giovani amanti in un linguaggio esclusivamente orchestrale, evitando l’uso di voci umane. Come afferma lo stesso Berlioz, «Il linguaggio strumentale si dimostra più ricco e più vario, più potente nel descrivere i sentimenti sublimi dell’amore». La selezione eseguita include il secondo, terzo e quarto movimento dell’opera, con l’aggiunta del brillante e vivace scherzo della Regina Mab.
Il poema sinfonico “Pelleas und Melisande” op. 5 di Arnold Schönberg rappresenta un’importante tappa nella carriera del compositore, all’età di trentasei anni. L’opera, ispirata al dramma simbolista di Maurice Maeterlinck, si colloca tra la tradizione tardoromantica e le avanguardie del Novecento, con armonie dense e contrappunti che sfiorano l’atonalità. Schönberg stesso rivelò che inizialmente aveva pensato a un’opera teatrale per questo soggetto, ma poi cambiò idea: «Mi pento ancora oggi di non aver realizzato il progetto originale. La mia opera sarebbe stata diversa da quella di Debussy: forse non avrei colto il meraviglioso profumo della poesia, ma avrei reso più cantabili i personaggi».
La sesta giornata del MITO SettembreMusica 2024 a Milano promette di regalare al pubblico emozioni uniche, grazie alla maestria dei giovani talenti e delle grandi orchestre internazionali.
I dettagli sul programma a questo link: www.mitosettembremusica.it
Biglietteria
online su www.ticketone.it
Teatro Dal Verme
via San Giovanni sul Muro 2 – 20121 Milano
tel. +39.02.87905201 biglietteriamito@ipomeriggi.it
Orari di apertura: martedì-sabato 10.00-18.00
Se ancora disponibili, i biglietti saranno messi in vendita anche il giorno del concerto, a partire da 60 minuti prima dell’inizio presso la biglietteria della relativa sede.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.