MITO SettembreMusica 2024: undicesima giornata tra pianoforte e percussioni

L’undicesima giornata di MITO SettembreMusica a Milano, in programma mercoledì 18 settembre, offrirà due appuntamenti musicali imperdibili. Il primo sarà un concerto a pranzo alle ore 13, che si terrà nella Sala Piccola del Teatro Dal Verme, come parte della rassegna Milano MITO d’Europa. Questa iniziativa guiderà il pubblico in un viaggio attraverso l’Europa alla scoperta della Sonata, esplorando i compositori dei diversi paesi.


In questa tappa musicale, sarà dato spazio alla musica inglese con la Sonata H. 160 di Frank Bridge, che verrà eseguita dal talentuoso pianista Diego Petrella. Vincitore di numerosi premi internazionali e diplomato con menzione d’onore al Conservatorio di Milano, Petrella, allievo di Cristina Frosini e Davide Cabassi, mostrerà la sua padronanza tecnica e interpretativa in questa performance.

In serata, alle ore 21, il Teatro Dal Verme accoglierà un altro evento di rilievo, un concerto interamente dedicato alle percussioni. Sul palco si esibiranno due importanti ensemble internazionali: lo Schlagquartett Köln e la Percussion Orchestra Cologne, diretti da Peter Rundel. Questo spettacolo metterà in luce il crescente ruolo delle percussioni nella musica contemporanea, celebrando la loro autonomia compositiva.


Nel programma di sala, l’esperto Gianluigi Mattietti offrirà una panoramica storica sull’evoluzione degli strumenti a percussione, che solo nel XX secolo hanno ottenuto un riconoscimento come strumenti solisti. Tra i brani previsti, ci sarà Ionisation di Edgard Varèse, considerato un capolavoro pionieristico per sole percussioni. Composto tra il 1929 e il 1931, questo brano, ispirato alle sonorità industriali e urbane, offrirà un’esperienza unica per il pubblico grazie alla sua ricca gamma timbrica e alla complessità ritmica.

Un altro momento atteso sarà l’esecuzione di Erdenmarsch (Marcia della terra), un’opera recente del 2022 scritta da Fabio Nieder per dodici percussionisti. I musicisti saranno suddivisi in gruppi che creeranno un effetto spaziale unico sul palco, con un enorme tamburo centrale che fungerà da “cuore pulsante” del pezzo.

La serata si concluderà con Herbstfestival for 4 percussionists di Nicolaus Anton Huber, un compositore legato a Stockhausen e Nono, che porterà sul palco un’opera di grande profondità e significato.

Dettagli sul programma al sito www.mitosettembremusica.it

Biglietteria
online su www.ticketone.it
Teatro Dal Verme
via San Giovanni sul Muro 2 – 20121 Milano
tel. +39.02.87905201 biglietteriamito@ipomeriggi.it
Orari di apertura: martedì-sabato 10.00-18.00

Se ancora disponibili, i biglietti saranno messi in vendita anche il giorno del concerto, a partire da 60 minuti prima dell’inizio presso la biglietteria della relativa sede.