Giovedì 19 settembre, a Milano, si terrà la dodicesima giornata di MITO SettembreMusica, una delle rassegne musicali più amate della città. Il programma è ricco e variegato, con una serie di concerti che si sviluppano lungo tutta la giornata, a partire dal concerto a pranzo presso il Teatro Dal Verme (Sala Piccola) alle ore 13. Protagonisti sono i giovani pianisti Emanuele Scaramuzza e Michele Calia, impegnati nella rassegna “Milano MITO d’Europa”. Il concerto esplora il repertorio delle sonate dell’Europa orientale, con brani come Zulice 1.X.1905 di Leós Janàček e la Sonata BB88 SZ80 di Béla Bartók.
Nel pomeriggio, alle ore 17 e 19, il pianoforte sarà nuovamente al centro della scena grazie al recital di Antonio Alessandri al Santuario di San Giuseppe.
In collaborazione con Intesa Sanpaolo, il giovane interprete eseguirà opere di Fryderyk Chopin, Fabio Massimo Capogrosso, Maurice Ravel e Igor Stravinskij, spaziando dal Romanticismo alla musica contemporanea.
La giornata si concluderà con un appuntamento serale alle ore 21 al Teatro Martinit. La violinista Francesca Dego e il pianista Pietro De Maria offriranno una serata di musica da camera dedicata alla sonata per violino e pianoforte.
Il programma comprende opere di Schönberg, Richard Strauss e Ludwig van Beethoven, con un’interpretazione della celebre Sonata “a Kreutzer” che chiuderà il concerto in grande stile.
MITO SettembreMusica è un progetto condiviso tra le città di Milano e Torino, sostenuto dal Ministero della Cultura e da importanti partner come Intesa Sanpaolo, Iren, Pirelli, Fondazione Fiera Milano e Fondazione CRT.
Un evento che continua a valorizzare la grande musica classica, coinvolgendo il pubblico con concerti di alto livello e giovani interpreti in ascesa.