Le Canzoni del Signor Dario Fo al Teatro Gerolamo: una serata musicale con Giangilberto Monti

Il Teatro Gerolamo di Milano si prepara ad accogliere un omaggio speciale al grande Dario Fo, con uno spettacolo unico in programma mercoledì 9 ottobre 2024 alle ore 20. Protagonista della serata sarà Giangilberto Monti, artista poliedrico che, accompagnato da Fabrizio Bernasconi al piano, Marco Brioschi alla tromba e con la partecipazione straordinaria di Paolo Tomelleri al clarinetto, ripercorrerà le canzoni e i ritornelli più iconici del “signor Dario Fo”.

La performance musicale di Monti rappresenta un viaggio nell’arte di Fo, rievocando le melodie buffonesche e i versi ribelli del celebre premio Nobel per la letteratura. Non mancheranno momenti di grande ironia e poesia, che hanno sempre caratterizzato il lavoro di Dario Fo e della sua compagna di vita e di scena, Franca Rame.

Il concerto del 9 ottobre è solo il primo dei due eventi in calendario dedicati a Fo e Rame e il focus della serata del 9 ottobre sarà tutto sulla musica, con Monti che proporrà brani composti da Dario Fo con artisti del calibro di Fiorenzo Carpi ed Enzo Jannacci, fino ai pezzi barricaderi degli anni della Palazzina Liberty, eseguiti in chiave jazz e arrangiati dal grande Paolo Tomelleri.

La performance del 9 ottobre si ispira al lungo lavoro di ricerca che Giangilberto Monti ha dedicato a Dario Fo, culminato nel libro “E sempre allegri bisogna stare” (Giunti, 2016), nel disco jazz “Le canzoni del signor Dario Fo” (Fort Alamo/Warner, 2018) e in un radiodramma musicale realizzato per la Rete Due della Radio Svizzera Italiana. Monti, con il suo stile da chansonnier metropolitano, ha inciso sedici brani ispirati a Fo, accompagnato da musicisti di prim’ordine come Paolo Tomelleri e il chitarrista Sergio Farina.

Durante la serata, Giangilberto Monti guiderà il pubblico attraverso un percorso musicale che esplora le diverse sfaccettature del genio di Dario Fo, dalle ballate cabarettistiche alle canzoni di protesta, fino alle collaborazioni con Jannacci e Carpi. Sarà un’occasione imperdibile per riscoprire un repertorio ricco di satira, ironia e impegno civile, in una veste sonora che unisce il teatro e il jazz.

Infine, proprio in questi giorni, Warner Music ha rimesso a disposizione il CD “Le Canzoni del Signor Dario Fo”, eseguito da Giangilberto Monti e la Paolo Tomelleri Jazz Stars, ora disponibile nei principali store digitali.

TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria 8 – 20122 Milano
durata spettacolo: 70 minuti senza intervallo
ORARI: spettacolo ore 20
PREZZI: da 12 a 30 €
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria 02 45388221
biglietteria@teatrogerolamo.it info@teatrogerolamo.itwww.teatrogerolamo.it