Il Balletto di Milano rappresenta l’Italia al Medfilm Festival Maroc con ‘La Dolce Vita: da Nino Rota a Hans Zimmer e altri”

Il Balletto di Milano ha inaugurato la nuova stagione con un evento prestigioso, rappresentando l’Italia al Medfilm Festival Maroc. Il debutto della loro nuova creazione, “La Dolce Vita”, omaggio alla musica per il cinema, è  stato accolto con entusiasmo a Rabat, dove  ha chiuso gli eventi al Theatre National Mohamed V il 29 settembre ed è atteso, con altrettanto entusiasmo, a Tangeri – Palazzo delle arti e della cultura –  per la Serata di Gala inaugurale il 2 ottobre.

Il direttore artistico del Balletto di Milano, Carlo Pesta, ha espresso gratitudine per l’invito, sottolineando il valore della cultura come strumento di dialogo e unione tra i popoli.


Lo spettacolo “La Dolce Vita”, con coreografie di Agnese Omodei Salè, sarà eseguito su musiche di leggendari compositori cinematografici,
come Nino Rota, Hans Zimmer, Ennio Morricone e Henry Mancini, eseguite dall’Orchestra Amadeus diretta da Gianmario Cavallaro. La performance evoca le scene più iconiche del cinema italiano, celebrando i compositori che hanno reso celebri pellicole come “La Dolce Vita”, “Amarcord”, “8½”, “C’era una volta il West” e “Nuovo Cinema Paradiso”.


La stagione proseguirà con il ritorno di grandi classici come “Cenerentola” e “Lo Schiaccianoci”, con il Balletto di Milano che si esibirà in Lettonia, Lituania e Cipro.