Il 27 settembre scorso, il Teatro Manzoni di Milano ha ospitato un evento memorabile: l’undicesima edizione di “Buon Compleanno Mimì”, un tributo alla leggendaria cantante italiana Mia Martini.
L’evento, organizzato dall’Associazione Minuetto Mimì Sarà insieme a Vincenzo Adriani, Leda Bertè, Olivia Bertè e Manuela Savini Bertè, ha visto la direzione artistica di Giancarlo Del Duca e Vincenzo Adriani.
La serata è stata aperta dalle tre vincitrici del Premio Mimì Sarà 2023: Ermen, Martina Magazini e Dorothea Tamma. Le giovani artiste si sono esibite con il brano presentato al concorso e una cover della grande Mia Martini, regalando al pubblico una performance emozionante che ha dato il via a una serata speciale.
La conduzione della serata è stata affidata a Luisa Corna, che ha saputo unire professionalità e passione, regalando anche un’esibizione canora in omaggio a Mia Martini.
Sul palco si sono alternati artisti di grande rilievo come Marco Masini, Jack Savoretti, Michele Zarrillo, Gerardina Trovato, Sarah, Maninni, Virginio, Pierdavide Carone e Chiara Galiazzo. Ogni artista ha eseguito tre brani: un cavallo di battaglia del proprio repertorio, una cover di Mia Martini e un pezzo promozionale.
Tra i momenti più commoventi della serata, l’esibizione di Gerardina Trovato che ha ricevuto una standing ovation dal pubblico, mentre Michele Zarrillo ha ricordato la storica esibizione in trio con Mia Martini e Giorgia, suscitando grande emozione tra i presenti.
Video clip dell’esibisione di Gerardina Trovato.
Un momento particolarmente toccante è stato quando Vincenzo Adriani ha promesso a Gerardina Trovato di farle incidere un brano inedito di Mia Martini, custodito per anni in attesa di un’interprete talentuosa che fosse all’altezza della sua esecuzione. Trovato ha accettato con grande emozione l’onore di questa proposta.
Non tutti i cantanti presenti hanno avuto l’opportunità di conoscere personalmente Mia Martini, ma ognuno ha espresso parole di affetto e stima per l’artista calabrese, la cui eredità musicale e umana rimane vivissima.
Purtroppo, le sorelle di Mia Martini, Leda Bertè e Olivia Bertè, non hanno potuto partecipare all’evento a causa di motivi di salute, ma hanno inviato un videomessaggio pieno di affetto e ricordi. Sul palco, invece, è salita Manuela Savini Bertè, che ha indossato un gilet appartenuto alla zia e ha condiviso con il pubblico alcuni toccanti ricordi personali.
Uno dei momenti più emozionanti è stato quando Sarah Toscano ha interpretato il celebre brano “Almeno tu nell’universo”, accompagnata da immagini esclusive della vita privata e artistica di Mia Martini che scorrevano sullo sfondo. La serata è stata arricchita dalle esibizioni della band live, diretta da Luca Colombo alla chitarra, con Paola Zadra al basso, Alessandro Polifrone alla batteria, Alberto Orsi alla chitarra e Fabiano Pagnozzi alle tastiere e programmazioni.
L’evento, che si è protratto oltre la mezzanotte, è stato un successo sia in termini di partecipazione che di emozioni trasmesse. Tutti i proventi della serata saranno destinati ai progetti benefici dell’Associazione Minuetto Mimì Sarà.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.