Dirty Dancing torna in Italia: prima nazionale al Teatro Carcano di Milano dal 12 dicembre

Dopo il grande successo riscosso nel West End londinese, Dirty Dancing“, il celebre musical ispirato all’omonimo film del 1987, torna a far battere il cuore del pubblico italiano.

Dal 12 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, il Teatro Carcano di Milano ospiterà la prima nazionale esclusiva di questa nuova ed emozionante versione dello spettacolo, scritto da Eleanor Bergstein e prodotta da Karl Sydow in associazione con Lions Gate e Magic Hour Productions. Con la co-regia di Federico Bellone e Chiara Vecchi, lo spettacolo si prepara a conquistare il pubblico con una storia senza tempo, coreografie spettacolari e una colonna sonora leggendaria.

“Dirty Dancing” è uno dei musical più amati e longevi della storia teatrale internazionale. Dopo aver debuttato all’Aldwych Theatre di Londra nel 2006, con una prevendita record di 15 milioni di sterline, la produzione ha intrattenuto più di 2 milioni di persone durante i suoi cinque anni in scena nel West End. Lo spettacolo ha continuato il suo successo con diverse tournée nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Europa e in paesi come Germania, Sud Africa, Hong Kong e Australia, stabilendo nuovi record di incassi ovunque andasse.

Ambientato nell’estate del 1963, “Dirty Dancing” racconta la storia di Frances “Baby” Houseman, una diciassettenne in vacanza con la famiglia che, annoiata dalle attività del resort, scopre un nuovo mondo fatto di balli proibiti e passione. La sua vita cambia per sempre quando incontra Johnny Castle, un carismatico maestro di ballo. La loro relazione, tra danza e amore, esplora temi come la libertà, il coraggio di sfidare le convenzioni sociali e l’emancipazione femminile, tutti trattati con la leggerezza e l’energia del ritmo musicale.

Non si può parlare di “Dirty Dancing” senza menzionare la sua iconica colonna sonora, che ha segnato un’epoca e continua a far ballare generazioni. Tra i brani più celebri ci sono “Hungry Eyes”, “Do You Love Me?” e il premiato “(I’ve Had) The Time of My Life”. La musica accompagna ogni momento cruciale della storia, facendo da ponte tra le emozioni dei personaggi e quelle del pubblico. Successi intramontabili di artisti come Solomon Burke, Otis Redding, Marvin Gaye e Bruce Channel, rendono l’esperienza sonora di questo musical unica.



Nel ruolo di Johnny Castle troveremo
Gabrio Gentilini, che torna a vestire i panni del personaggio che l’ha reso famoso nel 2014 durante la prima versione italiana dello spettacolo. Vanessa Innocenti interpreterà Frances “Baby” Houseman, dando vita a un personaggio coraggioso e intraprendente che si evolve attraverso la danza e l’amore.

Questa nuova versione di “Dirty Dancing” vanta la co-regia di Federico Bellone e Chiara Vecchi, noti per aver già lavorato su prestigiosi progetti teatrali. Bellone ha dichiarato che il suo obiettivo è quello di offrire al pubblico un’esperienza teatrale di altissima qualità, in grado di trasportare i fan del film dentro l’emozionante storia di Baby e Johnny. L’accuratezza dei costumi, delle scenografie e delle luci contribuirà a ricreare l’atmosfera nostalgica e sensuale degli anni ’60.


Il musical non è solo un’esplosione di energia e passione, ma esplora anche temi sociali di grande rilevanza
. Attraverso la storia di Baby, lo spettacolo affronta temi come la crescita personale, l’emancipazione femminile e il coraggio di sfidare le convenzioni sociali. Con una trama ambientata in un’America in cui le donne erano ancora vincolate a rigidi ruoli di genere, “Dirty Dancing” invita il pubblico a riflettere su tematiche che, sebbene siano ambientate nel passato, restano attuali anche oggi.

 

 

INFORMAZIONI e PREVENDITE
TEATRO CARCANO
Corso di Porta Romana, 63, 20122 Milano    info@teatrocarcano.com | teatrocarcano.com | 02 55181362
BIGLIETTI DISPONIBILI SU
Teatro Carcano:
https://teatrocarcano.com
Ticketone: https://www.ticketone.it
Vivaticket: https://www.vivaticket.com/it