Umberto Tozzi e ‘L’Ultima Notte Rosa – The Final Tour’: il tour d’addio che emoziona l’Italia e il mondo

Il leggendario cantautore Umberto Tozzi sta celebrando il suo addio alla scena live con la straordinaria tournée mondiale “L’Ultima Notte Rosa – The Final Tour”. Dopo il trionfo del 5 ottobre con il sold out all’Unipol Forum di Milano, i fan italiani hanno ancora la possibilità di vivere quattro imperdibili eventi nei palasport: il 12 ottobre all’InAlpi Arena di Torino, il 14 ottobre nuovamente all’Unipol Forum di Milano, il 18 ottobre al Nelson Mandela Forum di Firenze e il 19 ottobre all’Unipol Arena di Bologna.

Umberto Tozzi, con una carriera che si estende per cinque decenni, ha venduto oltre 80 milioni di dischi in tutto il mondo e ha realizzato più di 2000 concerti, conquistando un pubblico trasversale e fedele. L’annuncio del suo ritiro dalle scene è stato fatto a sorpresa il 15 marzo 2024 al celebre teatro Olympia di Parigi, uno dei palchi più prestigiosi al mondo, che Tozzi ha calcato per tre volte, l’ultima nel gennaio 2024. Questo prestigioso auditorium sarà anche una delle tappe di questa tournée mondiale.


L’Ultima Notte Rosa – The Final Tour comprende circa 60 spettacoli tra il 2024 e il 2025, con oltre 30 date in Italia e altrettante all’estero
, toccando quattro continenti: Europa, America, Asia e Oceania. Ad accompagnare l’inconfondibile voce di Tozzi, un’orchestra di 21 elementi, l’Ensemble Symphony Orchestra, che rende ogni serata ancora più unica ed emozionante.

La carriera di Tozzi è costellata di successi internazionali. “Ti Amo”, pubblicato nel 1977, ha conquistato le classifiche per mesi e ha oltrepassato i confini italiani grazie alle sue numerose reinterpretazioni. “Gloria”, un altro capolavoro, è stato scelto per la colonna sonora di film iconici come Flashdance e The Wolf of Wall Street, guadagnando una fama mondiale anche grazie alla versione di Laura Branigan.


Tozzi ha collaborato con alcune delle più grandi stelle della musica italiana e internazionale
, tra cui Gianni Morandi, Raf, Eros Ramazzotti e Anastacia. La sua musica è stata protagonista di importanti produzioni cinematografiche e televisive, da La Casa di Carta a Spider-Man: Far From Home. Tra i riconoscimenti, spiccano il Festival di Sanremo nel 1987 e la nomination ai Grammy Awards nel 1982 per “Gloria”.

A novembre, il tour si sposterà all’estero con tappe in Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Canada e Stati Uniti d’America. I fan italiani di Umberto Tozzi in Italia, troveranno i biglietti disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita abituali. A novembre, il tour si sposterà all’estero con tappe in Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Canada e Stati Uniti d’America.