Dal 15 al 20 ottobre, il Teatro Studio Melato ospiterà lo spettacolo “Gorla fermata Gorla“, una drammaturgia intensa e toccante di Renato Sarti, interpretata da Giulia Lazzarini. L’opera rievoca una delle pagine più tragiche della storia di Milano: il bombardamento del 20 ottobre 1944, quando una bomba della Air Force colpì la scuola elementare “Francesco Crispi” di Gorla, causando la morte di 184 bambini.
Renato Sarti, partendo da documenti storici, testimonianze e pubblicazioni, ha scritto un testo che punta a ricordare e sensibilizzare il pubblico sull’importanza della pace, soprattutto alla luce degli attuali conflitti. Giulia Lazzarini, cresciuta vicino ai luoghi della tragedia, porta in scena la commovente testimonianza di una sopravvissuta, regalando al pubblico un toccante spaccato della Milano degli anni ’40.
Piccolo Teatro Studio Melato (Via Rivoli, 6 – M2 Lanza), dal 15 al 20 ottobre 2024
Gorla fermata Gorla
di Renato Sarti
con Giulia Lazzarini, Federica Fabiani, Marta Marangoni
regia Renato Sarti
scena e costumi Carlo Sala
musiche Carlo Boccadoro
produzione Teatro della Cooperativa
si ringraziano il Comune di Milano e il Teatro Elfo Puccini
Orari: martedì, giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.30; domenica, ore 16.
Durata: 60 minuti
Prezzi: platea 33 euro, balconata 26 euro
Informazioni e prenotazioni 02.21126116 – www.piccoloteatro.org
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.