Sabato 19 ottobre alle ore 20.00, al Teatro Gerolamo di Milano, si terrà una nuova rappresentazione di “Take me Aut, l’eroe in me“, uno spettacolo diretto e scritto da Alice De André, interpretato dai ragazzi della Fondazione Un Futuro per l’Asperger Onlus. Un’opera che esplora il significato dell’eroismo nella vita quotidiana, raccontando le sfide affrontate dai protagonisti con la sindrome di Asperger.
Il progetto nasce dal corso di teatro a Scuola Futuro Lavoro, il braccio formativo della fondazione, dove un esercizio in particolare ha ispirato la creazione dello spettacolo: il “Viaggio dell’eroe”. Durante il laboratorio, i giovani attori si sono interrogati su cosa rappresentasse per loro la figura dell’eroe. Spesso associata ai superpoteri, questa figura sembra irraggiungibile. Tuttavia, la domanda “Tu, quando ti sei sentito un eroe?” ha suscitato riflessioni sorprendenti, portando alla scoperta di un eroismo molto più autentico, basato su azioni quotidiane.
Alice De André, nella sua regia, offre uno sguardo profondo e toccante: l’eroismo non è solo nei grandi gesti, ma nelle piccole conquiste personali che, per chi vive la condizione di Asperger, possono essere enormi. Le sfide sociali e personali che questi giovani affrontano ogni giorno rappresentano atti di coraggio straordinario, dimostrando che l’eroe non ha bisogno di un mantello o di superpoteri, ma di determinazione, forza interiore e umanità.
Nel cast troviamo: Javier Di Benedetto, Luigi Lotto, Tommaso Noci, Fabio Palpon, Beatrice Papa, Morgan Radice, Lara Ranieri, Mattia Scarpa, Fabio Valcarenghi e Riccardo Zangarini. Con la guida dell’educatrice Sara Pozzali e le scenografie curate da Patrizia Convertino, “Take me Aut, l’eroe in me” promette di emozionare il pubblico con una rappresentazione autentica e coinvolgente.
TEATRO GEROLAMO – Piazza Cesare Beccaria 8 – 20122 Milano
Durata spettacolo: 85 minuti, senza intervallo
ORARI: spettacolo sabato 19 ottobre ore 20.00
BIGLIETTO: 15 €
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria 02 45388221
biglietteria@teatrogerolamo.it – info@teatrogerolamo.it – www.teatrogerolamo.it
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.