Goodbye Julia: il film sudanese che racconta le ferite di un Paese diviso, al cinema dal 24 ottobre

GOODBYE JULIA
un film di
Mohamed Kordofani
Con Eiman Yousif, Siran Riak, Nazar Gomoa, Ger Duany
(Durata 120′)

Goodbye Julia“, il primo film sudanese ad essere selezionato ufficialmente al Festival di Cannes, arriva nelle sale italiane il 24 ottobre. Diretto da Mohamed Kordofani e vincitore del Premio della Libertà nella sezione “Un Certain Regard” nel 2023, il film ha raccolto consensi unanimi da parte della critica e del pubblico per la sua narrazione profonda e toccante.

Ambientato alla vigilia della secessione del Sud Sudan nel 2011, “Goodbye Julia” racconta la storia di due donne sudanesi, Mouna, una donna benestante del Nord, e Julia, una donna del Sud, la cui vita è segnata da un tragico incidente. Mouna, consumata dal senso di colpa per aver involontariamente causato la morte del marito di Julia, decide di assumerla come domestica per espiare la sua colpa. Questo gesto, però, porta a un intreccio di emozioni e dinamiche personali che riflettono la complessa realtà sociale e politica di un Paese frammentato da tensioni etniche e religiose.

Il Trailer del film

Con uno stile incalzante e una regia attenta ai dettagli, Mohamed Kordofani ci offre uno spaccato delle problematiche più profonde del Sudan, affrontando temi universali come l’odio, il senso di colpa, la redenzione e il perdono. Il film mette in luce il razzismo e le divisioni religiose che hanno condotto alla frattura definitiva del Paese, ma al tempo stesso esplora la forza delle relazioni umane, soprattutto quella tra donne, spesso costrette a fare i conti con le dinamiche patriarcali.

Il film è stato distribuito in Italia da Satine Film con il patrocinio di Amnesty International Italia, e ha riscosso un notevole successo in festival internazionali, aggiudicandosi premi prestigiosi come il Miglior Film Arabo e la Miglior Sceneggiatura agli Arab Critics Awards for Arab Films.

Sinossi
Alla vigilia della secessione del Sud Sudan nel 2011, Mouna, una donna benestante di Karthoum, provoca involontariamente la morte di un giovane uomo del Sud. Per espiare il suo senso di colpa, decide di assumere Julia, l’ignara moglie del defunto, come domestica. Con il trasferimento di Julia e del figlio Daniel a casa di Mouna, inizia un percorso di convivenza complicato e pieno di tensioni. L’amicizia tra le due donne si sviluppa lentamente, ma le forze esterne e interne alle loro vite cambieranno per sempre il loro destino.

Il TOUR DELLE ANTEPRIME
Le attrici Eiman Yousif e Siran Riak saranno in Italia per presentare il film “Goodbye Julia” durante un tour di anteprime dal 20 al 24 ottobre 2024. Ecco le date e le città in cui saranno presenti:

  • Domenica 20 ottobre: Firenze, ore 21:00
    Cinema La Compagnia
    Proiezione e conversazione con i co-direttori del Festival Middle East Now, Lisa Chiari e Roberto Ruta.
  • Lunedì 21 ottobre: Bologna, ore 21:30
    Cinema Galliera
    Proiezione e incontro con il pubblico, moderano Marte Bernardi e Iustina Mocanu.
  • Martedì 22 ottobre: Milano, ore 19:00
    Anteo Palazzo del Cinema
    Introduzione del film con le attrici.
  • Martedì 22 ottobre: Milano, ore 21:00
    Cinema Palestrina
    Proiezione e incontro con il pubblico, modera Alba Bonetti.
  • Mercoledì 23 ottobre: Sestri Levante, ore 20:45
    Cinema Ariston
    Proiezione e incontro con il pubblico, moderano Massimo Santimone e Alice Castagnoli.
  • Giovedì 24 ottobre: Roma, ore 19:30
    Cinema Barberini
    Proiezione e incontro con il pubblico, introduce Riccardo Noury, modera Caterina Taricano.

Tutte le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano.