I City Angels festeggiano 30 anni di volontariato a Milano: un esempio di solidarietà e impegno sociale

Domenica 20 ottobre, a Milano, i City Angels celebreranno 30 anni di volontariato, un importante traguardo per l’associazione fondata nel 1994 da Mario Furlan. I “baschi blu” sono oggi presenti in 20 città italiane e in due svizzere, con oltre 600 volontari, di cui più della metà donne e un quarto immigrati. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ieri  ha  elogiato i City Angels come esempio della generosità e della solidarietà milanese.

Il programma della giornata
L’evento si terrà presso la Sala degli Affreschi della Società Umanitaria, in via San Barnaba 48, dalle 10.00 alle 17.00, con il patrocinio del Comune di Milano, della Città metropolitana e della Regione Lombardia. Saranno presenti 300 volontari provenienti da tutta Italia.

La giornata inizierà alle 10.00 con i saluti del Consiglio direttivo e della Madrina dei City Angels, Daniela Javarone. Tra i presenti anche i testimonial dell’associazione, come Marcello Balestra, Enrico Beruschi, Roberto Da Crema e Carlo Pistarino. Il fondatore Mario Furlan terrà un discorso su come i bisogni dei senzatetto e il lavoro dei City Angels sono cambiati nel corso degli ultimi 30 anni.

Le Autorità e i gemellaggi
Alle 11.30 interverranno le autorità: il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, l’Assessora regionale ai Servizi sociali, Elena Lucchini, la Consigliera delegata della Città metropolitana, Diana De Marchi, il Prefetto, Claudio Sgaraglia, e il Questore, Bruno Megale. Successivamente si svolgerà il gemellaggio tra i City Angels e il Siap, Sindacato Italiano Appartenenti Polizia, alla presenza dei vertici del Siap.

Nuovi Ambassador e intermezzo musicale
Durante l’evento verranno anche nominati tre nuovi Ambassador dei City Angels: il banchiere Matteo Arpe, il Presidente della Bcc di Carate Brianza, Ruggero Redaelli, e Sofia Narducci, Responsabile delle iniziative sociali di Banca Intesa San Paolo. L’intermezzo musicale, dalle 12.00 alle 12.45, vedrà protagonisti testimonial come Alberto Fortis, Ivana Spagna, Marco e Marta Ferradini e molti altri.

La premiazione dei volontari più meritevoli
Nel pomeriggio, dopo l’intervento dell’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, che porterà la sua benedizione, verranno premiati i volontari che si sono distinti nel loro lavoro di assistenza ai senzatetto. La giornata si concluderà con la promessa di impegno dei volontari e il tradizionale “lancio del basco”, simbolo del loro servizio.

I City Angels continuano a rappresentare un pilastro del volontariato urbano, impegnandosi a portare aiuto e sicurezza nelle città in cui operano, dimostrando che la solidarietà può fare la differenza nella vita delle persone più fragili.