Dal 6 al 24 novembre 2024, presso l’Alserkal Avenue di Dubai, si terrà la mostra “DISSUADER. Arte e Design di Franco Perrotti”, un evento che fonde riflessioni artistiche e ricerca di design.
Questo progetto, che esplora il tema dei confini e dei respingimenti, coincide con la Dubai Design Week (6-9 novembre) e la Dubai Art Week (17-24 novembre) e si avvale del patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi.
Franco Perrotti, nato in Abruzzo e formatosi a Milano, ha sviluppato una carriera che oscilla tra design e arte. Dopo esperienze di rilievo presso Tecno Spa e altre aziende di fama internazionale, Perrotti ha fondato lo studio Perrotti Dissociati Design. La sua cifra stilistica è rappresentata da opere di design, interior design e progetti artistici realizzati con materiali innovativi e soluzioni concettuali.
L’opera iconica della mostra, il “DISSUASORE”, raffigura un piccione gigante costruito in betulla e chiodi d’acciaio, simbolo del dualismo tra libertà e controllo. Quest’opera, concepita nel 2019, rappresenta una metafora della complessa relazione tra gli esseri umani e l’ambiente. Perrotti afferma: “Il dissuasore è un pensiero, una riflessione, una metafora… Più passa il tempo, più il mondo è saturo di recinti, ostacoli, muri…”
La mostra è curata dalla Baronessa Factory e organizzata da Franca Pasero per Gi.effe Group Srl, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi. Alserkal Avenue, celebre distretto artistico di Dubai, ospiterà la mostra, con i suoi spazi industriali riconvertiti in un hub culturale dove arte contemporanea, design, musica e gastronomia si intrecciano.
La foto di copertina: Dissuader, Atene 2021 © Franco Perrotti
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.