DISSUADER di Franco Perrotti: esposizione tra arte e design alla Dubai Design Week e Dubai Art Week 2024

Dissuasore

Dal 6 al 24 novembre 2024, presso l’Alserkal Avenue di Dubai, si terrà la mostra “DISSUADER. Arte e Design di Franco Perrotti”, un evento che fonde riflessioni artistiche e ricerca di design.

Questo progetto, che esplora il tema dei confini e dei respingimenti, coincide con la Dubai Design Week (6-9 novembre) e la Dubai Art Week (17-24 novembre) e si avvale del patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi.

Franco Perrotti
Photo by Bruna Rotunno © Franco Perrotti

Franco Perrotti, nato in Abruzzo e formatosi a Milano, ha sviluppato una carriera che oscilla tra design e arte. Dopo esperienze di rilievo presso Tecno Spa e altre aziende di fama internazionale, Perrotti ha fondato lo studio Perrotti Dissociati Design. La sua cifra stilistica è rappresentata da opere di design, interior design e progetti artistici realizzati con materiali innovativi e soluzioni concettuali.

L’opera iconica della mostra, il “DISSUASORE”, raffigura un piccione gigante costruito in betulla e chiodi d’acciaio, simbolo del dualismo tra libertà e controllo. Quest’opera, concepita nel 2019, rappresenta una metafora della complessa relazione tra gli esseri umani e l’ambiente. Perrotti afferma: “Il dissuasore è un pensiero, una riflessione, una metafora… Più passa il tempo, più il mondo è saturo di recinti, ostacoli, muri…”

Dissuader, ceramica, 2024, photo by Bruna Rotunno © Franco Perrotti

La mostra è curata dalla Baronessa Factory e organizzata da Franca Pasero per Gi.effe Group Srl, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi. Alserkal Avenue, celebre distretto artistico di Dubai, ospiterà la mostra, con i suoi spazi industriali riconvertiti in un hub culturale dove arte contemporanea, design, musica e gastronomia si intrecciano.

La foto di copertina: Dissuader, Atene 2021 © Franco Perrotti