Milano, 28 ottobre 2024 – In occasione delle giornate di commemorazione del 3 e 4 novembre, il Tempio della Vittoria di Milano sarà aperto al pubblico per visite gratuite e guidate. Situato nei pressi della Basilica di Sant’Ambrogio, questo monumento è un simbolo della memoria storica italiana, eretto alla fine della Prima guerra mondiale per celebrare la vittoria sull’esercito austriaco.
Il Tempio della Vittoria venne inaugurato il 4 novembre 1928 con una cerimonia solenne, risultato di una forte volontà delle associazioni combattentistiche di onorare i caduti italiani. Progettato dall’architetto Giovanni Muzio, l’edificio è frutto di un lavoro congiunto con artisti e architetti di rilievo come Alberto Alpago Novello, Ottavio Cabiati, Tommaso Buzzi e Gio Ponti. La facciata principale ospita una maestosa statua di Sant’Ambrogio, realizzata da Adolfo Wildt, che veglia sui visitatori dall’alto di una nicchia.
Alla base del Tempio della Vittoria si trova l’accesso al Sacrario dei Caduti, sviluppato su tre livelli interrati. Qui riposano le spoglie di ben 3.752 soldati italiani della Prima guerra mondiale, 779 della Seconda guerra mondiale, 33 caduti d’oltremare, due volontarie della Croce Rossa e 51 caduti francesi. Questo spazio solenne è un luogo di raccoglimento e memoria, dove la storia delle guerre mondiali è narrata attraverso i nomi e i sacrifici di migliaia di persone.
Grazie alla collaborazione tra il Cimitero Monumentale e le Civiche Raccolte Storiche di Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, il Tempio della Vittoria aprirà le sue porte per le giornate del 3 e 4 novembre con il seguente programma:
- Domenica 3 novembre: visite guidate al monumento ogni 30 minuti, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00.
- Lunedì 4 novembre: cerimonia di commemorazione con le autorità alle ore 10:30, seguita da visite guidate ogni 30 minuti, dalle ore 11:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00.
Questa apertura speciale rappresenta un’occasione imperdibile per cittadini e turisti di approfondire la storia italiana e ammirare da vicino un tesoro architettonico e artistico di grande valore. Le visite guidate offriranno approfondimenti storici e aneddoti sugli artisti che contribuirono alla realizzazione del Tempio della Vittoria, rendendo l’esperienza ricca e coinvolgente.La partecipazione ai percorsi di visita è gratuita fino a esaurimento posti e la prenotazione è obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/
Il Sacrario dei Caduti sottostante sarà accessibile liberamente, nelle giornate del 3 e 4 novembre, con orario continuato dalle ore 9 alle ore 17.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Cimitero Monumentale https://monumentale.comune.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.