Giulio Paolini: A.R.S. SCAENICA al Teatro Franco Parenti di Milano dal 6 novembre

Dal 6 novembre 2024 il Teatro Franco Parenti di Milano ospita una nuova opera d’arte di Giulio Paolini, intitolata A.R.S. SCAENICA, un’installazione permanente che conclude le celebrazioni per il 50esimo anniversario del teatro. Questa installazione è allestita nella suggestiva Palazzina dei Bagni Misteriosi, e rappresenta una riflessione sul tempo e sulla transitorietà intrinseca del teatro, un’arte effimera che si rinnova costantemente.


L’opera A.R.S. SCAENICA si compone di un’installazione e di quattro collage su carta,
che evocano la magia e il mistero del teatro, una dimensione in cui la scena è continuamente reinventata. Paolini interpreta il teatro come un palcoscenico dell’eterno presente, dove ogni rappresentazione è un dialogo con la memoria e un omaggio alla bellezza fugace del teatro stesso.


In occasione di A.R.S. SCAENICA, Giulio Paolini ha realizzato la litografia Sipario, 2024, un’opera in edizione limitata di 30 esemplari numerati
(dimensioni 50×50 cm). I collezionisti e gli appassionati d’arte potranno ottenerla attraverso una donazione a sostegno del Teatro Franco Parenti.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare
donazioni@teatrofrancoparenti.com.

L’installazione è visitabile prenotando un percorso guidato negli spazi del
Teatro Franco Parenti-Bagni Misteriosi
Calendario di novembre: mercoledì 6 – 13 – 20 dalle 18 alle 19
Biglietti 5 euro
Prenotazioni: promo@teatrofrancoparenti.com
https://teatrofrancoparenti.it/