Collegare le emozioni del viaggio alle suggestioni che suscitano i libri: questo è da sempre l’obiettivo del mensile “Leggere”. Negli anni ha promosso eventi come “Una nave di libri per Barcellona”, il cui XIII edizione si terrà nel 2025 dal 5 al 10 aprile. Quest’anno, dal 13 al 17 novembre, la Nave di Libri partirà da Napoli per Palermo, con una serie di iniziative e incontri in grado di stupire i partecipanti.
Una volta a bordo della Cruise Bonaria di Grimaldi Lines, i viaggiatori incontreranno gli scrittori Lorenzo Marone e Antonella Cilento, insieme alla cantautrice Patrizia Cirulli. Dopo una notte “cullati” dalle onde, si arriverà a Palermo, dove i partecipanti potranno godere di una visita guidata alla Cappella Palatina e al Duomo di Monreale. Nel pomeriggio, il gruppo si trasferirà a Villa Niscemi, una delle residenze nobiliari più affascinanti di Palermo, immersa nel verde del Parco della Favorita. Qui si potranno ammirare gli splendidi interni, gli affreschi e passeggiare nel romantico giardino.
In un incontro speciale, i maestri pasticcieri Salvatore Cappello e Salvatore Garofalo presenteranno i dolci “aristocratici” e conventuali di Palermo, con la frutta secca come protagonista. Mario Liberto, esperto di gastronomia siciliana, presenterà il suo libro “Frutta secca – Mercato, valorizzazione, storia e salute”, accompagnato da letture di Patrizia Genova. Radio1 Plot Machine dedicherà un’intera puntata alla Nave di Libri.
La serata si concluderà in hotel con l’incontro con Maurizio Piscopo, scrittore e musicista, che presenterà il suo libro “Ci hanno nascosto Danilo Dolci”. Parteciperanno anche la cantante folk Patrizia Genova e l’attore Tommaso Gioietta.
Nella seconda giornata, ci sarà un trasferimento a Bagheria, famosa per le sue ville, la cultura e il gusto. Tra le tappe più importanti vi sono Villa Palagonia, nota per le sue sculture grottesche, e Villa Cattolica, sede del Museo Guttuso. Dopo una visita a questi luoghi, ci sarà un incontro con i rappresentanti locali e una presentazione del libro “Mizzica – Dizionario gastronomico siciliano” di Francesco Lauricella, con degustazioni a cura dell’Associazione Piana d’oro e della Condotta Slow Food di Bagheria.
Il viaggio prosegue con una visita alle Cantine Duca di Salaparuta, una delle più importanti d’Italia, dove sarà presentato il libro di Dario Stefàno, “Enoturismo 4.0”, seguito da una degustazione di vini rappresentativi.
Tornati a Palermo, dopo la cena, ci sarà un incontro con Roberto Disma, che presenterà il suo romanzo “Venus Malus”, accompagnato dai “cuntastorie” siciliani.
L’ultimo giorno prevede visite nella Palermo arabo-normanna e un nuovo incontro con la scrittrice e giornalista Emilia Costantini, l’attrice Sara Guardascione e il regista Pino Ammendola.
Infine, al termine del viaggio, un tour della città di Napoli e una visita al Museo di Capodimonte concluderanno in bellezza questa straordinaria esperienza culturale.
Si ringraziano le Cantine Duca di Salaparuta, il Gal Metropoliest e Mario Liberto per la realizzazione delle attività tra Palermo e Bagheria.
Per partecipare e per informazioni:
tel. 0644254205, e-mail info@leggeretutti.it – www.leggeretutti.eu
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.