Ultimo mese di un 2024 straordinario per Blue Note che si appresta a vivere un dicembre ricco di appuntamenti imperdibili e con un cartellone che include concerti di grande livello anche nel periodo natalizio. Incluso il Gospel, sempre attesissimo dal pubblico di via Borsieri.
Intanto il Jazz Club continua a macinare record: nei primi tre mesi di programmazione sono stati registrati ben 54 sold out, a cui si aggiungono 10 set di dicembre già esauriti.
Motivo per il quale si consiglia sempre di assicurarsi i biglietti dei concerti preferiti con largo anticipo, acquistabili anche online direttamente sul sito di Blue Note.
L’ultimo mese dell’anno sarà una carrellata di grandi artisti: da Matthew Lee all’attesissima Serena Brancale, che salirà sul palco per tre sere consecutive. Inoltre, sono già tante le prenotazioni per il Capodanno, che come sempre prevede un abbinamento di cibo raffinato e ottima musica.
PROGRAMMAZIONE DI DICEMBRE 2024
Domenica 1, ecco All Night Rock, una serata all’insegna di uno dei generi musicali più amati. Un’occasione preziosa per percorrere la strada del rock and roll attraverso le sue più diverse declinazioni e contaminazioni con grandi ed indimenticabili successi del rock anglosassone, americano e perché no, anche italiano.
(Ore 20,30 / 35-20 euro)
Dal 2 al 6 dicembre il Blue Note sarà chiuso per eventi privati. Le porte riapriranno per un weekend ricco di emozioni e adrenalina grazie alla musica di Matthew Lee, che salirà sul palco di Via Borsieri sabato 7 e domenica 8 dicembre, con 3 dei 4 set già sold out. Lee è un carismatico performer, compositore, cantante e pianista dal virtuosismo straordinario, crooner unico nel panorama nazionale.
Rappresenta l’orgoglio dello spirito rock’n’roll e swing, nonché della canzone d’autore italiana ispirata al mondo degli anni ’50 a stelle e strisce che trova il suo spazio tra il virtuosismo di Liberace, l’anima rock di Jerry Lee Lewis, lo stile di Ray Charles, il sentimento di Frank Sinatra, l’universalità di Elvis Presley e il funambolico pianismo di Renato Carosone.
7 dicembre (Ore 20,30 e 23 / sold out) – 8 dicembre (Ore 20,30 / sold out; ore 22,30 / 27-22 euro)
Il 10 dicembre alle 20.15 la speciale “Charity Christmas Night con Andy and The Bowieness”, una serata di grande musica e solidarietà con uno spettacolo esclusivo, un tribute show dedicato a David Bowie con Andy and The Bowieness. Con la conduzione a cura di Principe Maurice, lo spettacolo ripercorre le tappe musicali di Bowie attraverso il suo periodi inglese, berlinese ed americano, in un unico ed esclusivo concerto dedicato al poliedrico repertorio del ‘duca bianco’ nella straordinaria interpretazione di Andy, cofondatore dei Bluevertigo. Il prezzo del biglietto è di 125 euro e dà accesso allo spettacolo con aperitivo a passaggio e cena placée a cura dello Chef Francesco Iannone.
PREVENDITA DISPONIBILE SOLO SU TICKETONE
Il 14 dicembre al Blue Note arriva The Legendary Johnny O’Neal Trio. Jazz, swing, blues, conoscenza enciclopedica della tradizione. A New York, dove è tornato ad animare le serate nei principali jazz club è conosciuto come “ the Talk of the Town!” ( la voce della città ).
(Ore 20,30 / sold oud; ore 23 / 27-22 euro)
Altro appuntamento da non perdere è certamente il Celebrate New Orleans, in un’inedita Christmas Edizion in programma domenica 15 dicembre in doppio set. Sul Palco la Breezy Jazz Band capitanata da Domenico Mamone, che rievocherà la New Orleans degli albori del jazz: dalle sessioni con Louis Armstrong, agli echi blues e dixieland. I piatti del menu omaggeranno la cucina cajun della Louisiana e quel mix esotico e coloratissimo di ingredienti, profumi e spezie, capaci di regalare al palato sorprendenti sapori, decisi e delicati allo stesso tempo. Non mancheranno sorprese e colpi di scena e qualche brano speciale della tradizione natalizia.
(Ore 20,30 e 22,30 / 20-15 euro)
Un tris di serate e un’attesa spasmodica. Ecco Serena Brancale, sul palco del Blue Note il 20, 21 e 22 dicembre con 4 dei 6 set già da giorni sold out. Dopo il successo del tour 2023 e del nuovo singolo “Baccalà” che è tra i brani più virali in Europa, l’artista ritorna al Blue Note in quintetto con il finger Drummer Dropkick . Questo show sarà una occasione unica: si sveleranno gli ospiti del nuovo progetto discografico tutto in dialetto e sarà impreziosito da alcuni artisti che duetteranno per festeggiare il decennale di Serena.
20 e 21 dicembre (sold out) – 22 dicembre (ore 20,30 /42-37 euro; ore 22,30 / 32-27 euro)
Il Blue Note chiuderà per il Natale (dal 23 al 25) per poi riaprire e dedicare al pubblico ben sei straordinarie serate all’insegna del Gospel, con l’Harlem Gospel Choir, uno dei più importanti al mondo. Dal 26 dicembre all’1 gennaio si esibirà in doppio set, gli spettacoli delle 20.30 già sold out (fino al 30/12). Il tema di ogni performance è unire le persone e le nazioni e restituire loro qualcosa. Gli U2 li hanno ribattezzati “Angels in Harlem” in apprezzamento all’interpretazione magnifica di “I Still Haven’t Found What I’m Looking For” che hanno inciso insieme nel 1988.
Confermato anche per questo 31 dicembre l’ Harlem Gospel Choir, che animerà il grande Capodanno del Blue Note. Gli ospiti potranno scegliere tra il Cenone (prezzo 230 Euro), all’insegna della buona musica e di un raffinato menù curato dallo chef Francesco Iannone, oppure il brindisi (85 Euro) con ingresso alle 22.30 e spettacolo a partire dalle 23.30.
BLUE NOTE MILANO, jazz club aperto nel 2003, si estende su una superficie di 1000 metri quadrati su 3 diversi livelli. L’atmosfera è quella di un elegante jazz club, e da ogni posizione della platea e della balconata lo spettatore può ascoltare le esibizioni di artisti di fama internazionale con il massimo della qualità acustica: la struttura e le dimensioni del locale permettono a tutti di godersi appieno il concerto. Come vuole la tradizione ereditata dal leggendario club del Greenwich Village, una serata al Blue Note è anche l’occasione per poter vivere al meglio il binomio musica e cibo. Il servizio si effettua nella stessa sala dei concerti ed offre una cucina semplice ma raffinata, un’ampia selezione di vini italiani e francesi, più di 200 cocktail e liquori dal bar e quell’atmosfera speciale che si può trovare solo in un jazz club. Radio Monte Carlo è la radio ufficiale di Blue Note Milano e una volta a settimana Nick the Nightfly, mitico musicista e conduttore radiofonico, conduce a partire dalle ore 22.00 la sua trasmissione Monte Carlo Nights da un’apposita postazione all’interno del jazz club milanese.
www.bluenotemilano.com