Vinicio Capossela festeggia il suo compleanno con un regalo speciale per il pubblico: dalla mezzanotte del 14 dicembre è online su YouTube il video ufficiale di “Sciusten Feste N. 1965”, canzone che dà il titolo al suo ultimo album.
Guarda il video qui: Sciusten Feste N. 1965
Il videoclip, diretto da Stefano P. Testa, è un viaggio visivo che mescola immagini d’archivio della Schützenfest di Hannover del 1964 con materiali provenienti dall’Archivio Cinescatti di Lab 80 film e scene girate durante il concerto di Bologna del 15 novembre 2024.
Capossela descrive il video come un “filmino” capace di catturare la magia e lo stupore del Natale:
“La ruota della vita è un po’ come i mulini di Don Chisciotte, le cui braccia ti possono lanciare sulle stelle o nel pantano. È per celebrare la vita che facciamo questi concerti, queste Sciustenfeste inventate ogni sera.”
Capossela sta portando il suo album in tour con lo spettacolo “Conciati per le feste”, che lo vede protagonista sui palchi italiani ed europei.
Dopo il sold out delle date a Bruxelles, Londra, Berlino e Parigi, il tour prosegue in Italia con appuntamenti imperdibili:
- 14-16 dicembre: Chapiteau delle Meraviglie, Sesto San Giovanni (MI)
- 18 dicembre: Atlantico, Roma
- 19 dicembre: Teatro Verdi, Salerno
- 21 dicembre: Teatro Concordia, Venaria Reale (TO)
- 22 dicembre: Teatro PalaUnical, Mantova
- 25-26 dicembre: Fuori Orario, Taneto di Gattatico (RE)
- 28 dicembre: La City, Perugia
- 31 dicembre: Capodanno in Piazza Malatesta, Rimini
Il tour si concluderà a febbraio con due tappe in Svizzera: il 9 febbraio a Lugano e l’11 febbraio a Zurigo.
Le Atmosfere di “Sciusten Feste N. 1965”
La canzone, dal testo evocativo e ricco di immagini, mescola nostalgia e ironia, raccontando frammenti di vita e tradizioni natalizie attraverso una lente surreale.
Musicisti:
- Vinicio Capossela: voce, pianoforte
- Mirco Mariani: batteria
- Alessandro “Asso” Stefana: basso
- Marc Ribot: chitarre elettriche
- Mauro Ottolini: ottoni vari
- Raffaele Tiseo: mellotron, organo
- Teo Ciavarella: organo Wurlitzer
Il video di “Sciusten Feste N. 1965” è una celebrazione della memoria collettiva e della magia del Natale, resa possibile grazie al lavoro di Stefano P. Testa e agli archivi storici che hanno fornito i materiali visivi.
Info:
https://www.viniciocapossela.
https://www.facebook.com/
https://www.instagram.com/
https://twitter.com/vcapossela
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.