Chi ama questo genere ricorderà il grande successo e i consensi della critica della scorsa stagione per La Famiglia Addams, ma ora lo spettacolo è tornato al Teatro Nuovo di Milano, per sole 3 date, la cui ultima replica è stata in scena questa sera, registrando analogo successo. Da domani il Musical continuerà la sua tournée, partita da Verona e che raggiungerà ancora tanti teatri italiani.
I personaggi creati da Charles Addams negli anni Trenta hanno preso vita sul palco del Teatro di Piazza San Babila e mai come in questa occasione l’espressione è appropriata, perché gli Addams formano un ‘”allegra” famiglia dai rapporti molto stretti con l’aldilà.
A vestire i panni del capofamiglia è Gabriele Cirilli che interpreta Gomez, mentre Pamela Lacerenza è la gelida moglie Morticia. Rosy Messina e Alfredo Simeone vestono i panni rispettivamente di Mercoledì e Puglsley, i due figli. Completano il cast Umberto Noto (zio Fester), Claudia Campolongo (la nonna), Filippo Musenga (Lurch), Andrea Carli (Mal Beineke), Mary La Targia (Alice Beineke) e Giuseppe Orsillo (Lucas Beineke).
A firmare la regia è Claudio Insegno, reduce dal successo di altre produzioni targate Teatro Nuovo, come Spamalot e Hairspray e l’ultimo Kinky Boots, Musical che hanno conquistato, nelle loro rispettive tournée, pubblico e critica. Coreografie e musiche sono firmate rispettivamente da Valeriano Longoni e dal M° Angelo Racz. Musica e liriche sono di Andrew Lippa, il Libretto Marshall Brickman e Rick Elice.
La famiglia Addams racconta una storia originale, che in realtà è l’incubo di ogni padre. In un’enorme e fatiscente villa di stile vittoriano, decisamente sinistra, vive una ricchissima famiglia: la Famiglia Addams, appunto. La primogenita Mercoledì, la principessa delle tenebre, è ormai diventata una piccola donna e come spesso accade in adolescenza, si è innamorata di un ragazzo, dolce, intelligente, cresciuto in un’ordinaria, famiglia rispettabile. Spaventata dalla possibile reazione della madre, Mercoledì decide di confidarsi con il padre Gomez Addams che si vede costretto a fare una cosa che non ha mai fatto in vita sua: mantenere un segreto alla sua amatissima e fascinosissima moglie, Morticia. Tutto procede tranquillamente fino a quando improvvisamente qualcuno decide di imbastire una cena di gala per il fidanzato della giovane.
La Famiglia Addams
Commedia Musicale
Basata sui personaggi creati da Charles Addams
Musica e liriche ANDREW LIPPA
Libretto MARSHALL BRICKMAN e RICK ELICE
GOMEZ ADDAMS – Gabriele Cirilli
MORTISIA ADDAMS – Pamela Lacerenza
MERCOLEDI’ ADDAMS – Rosy Messina
PUGSLEY ADDAMS – Alfredo Simeone
ZIO FESTER – Umberto Noto
NONNA ADDAMS – Claudia Campolongo
LURCH – Filippo Musenga
MAL BEINEKE – Andrea Carli
ALICE BEINEKE – Mary La Targia
LUCAS BEINEKE – Giuseppe Orsillo
Ensemble
Stefano Aiolfi – Simone De Rose – Elder Dias
Arianna Galletti – Giusy Miccoli – Maria Carlotta Noè
CAST TECNICO
SUPERVISIONE MUSICALE Angelo Racz
DIREZIONE MUSICALE Gianluca Sticotti
COREOGRAFIE Valeriano Longoni
LIGHT DESIGNER Alin Teodor Pop
SOUND DESIGNER Donato Pepe
SCENOGRAFIE Max Merenda
COSTUMI D’Inzillo Sweet Mode srl
TRUCCO Chiara Mastellar
CASTING DIRECTOR Giulio Pangi
AIUTO REGIA Simone De Rose*
ASSISTENTE ALLE COREOGRAFIE Daniele Romano
DIRETTORE DI SCENA Lorenzo Trucco
CAPO MACCHINISTA Nathan Copello
DATORE LUCI Oscar Lepore
ELETTRICISTA Michela Pilo
FONICO DI SALA Francesco Lo Brano
MICROFONISTA Luigi Doronzo
CAPO SARTA Cristina Bandini
REGIA CLAUDIO INSEGNO
UFFICIO STAMPA Rocchina Ceglia
Si ringraziano Nino Pratticò per la collaborazione alle Liriche Italiane
e Luca Vantusso per le foto.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.