La festa della natività è alle porte e Milano, già da tempo, è carica di quegli addobbi che ne ricalcano l’atmosfera festiva. Atmosfera che, grazie alla rassegna “Codice Teatro” ha avvolto anche il Teatro S. Babila con lo spettacolo natalizio Il Miracolo di Marcellino.
Altre info sullo spettacolo, date orari e prezzi, sul nostro articolo di presentazione.
Storia poetica, drammatica e malinconica, rimane nei nostri cuori attraverso quei ricordi rivestiti di bianco e nero del film Marcellino Pane e Vino, per la regia di Ladislao Vaida e la sceneggiatura di Josè Maria Sanchez Silva.
Originariamente romanzo dello stesso Sanchez, la storia di Marcellino nasce da un’antica leggenda popolare spagnola che racconta di un bimbo abbandonato in fasce e cresciuto poi dai frati di un convento.
Marcellino pane e vino è stato riadattato per il teatro, in Italia, nel 1958 e che bell’entusiasmo abbiamo provato nel poterne vedere una versione musicale moderna: Il Miracolo di Marcellino di Antonio Melissa al San Babila ha avuto un ottimo successo agli occhi del pubblico della prima. Forte di poetica tenerezza e di commozione, il musical è in grado di divertire adulti e piccini, con uno spettacolo natalizio per famiglie altamente consigliato.
Oltre a riprendere dolcemente e senza pesantezza la tematica religiosa, cara a chi ancora è cristiano di credenza, riesce ad affrontare in modo gioioso e simpatico una storia anche piuttosto drammatica, dove un bambino scompare da questo mondo per incontrare il suo amato amico Gesù ancor più da vicino.
Si finisce col ridere a crepapelle dopo i buffi balletti e le gioiose espressioni di Fra Pappina (Antonio Lo Bianco), Frate Porta (Danny Bignotti), Fra Din Don (Gioacchino Inzirillo), Fra Balbetto (Davide Bonafini) e Fra Malato (Andrea Ghislotti).
Sono potenti e intense le voci di tutto il cast, melodiosamente soavi le note della meravigliosa Myriam Somma e dell’intonatissima Silvia Liberato. E grande ammirazione si prova per il giovanissimo Riccardo De Palo, nel ruolo di Marcellino, mentre si divincola fra un bonario e severo priore (Maurizio Semeraro) e un sindaco invece espressamente egoista e ipocrita(Marco Massari).
Musical della rassegna Codice Teatro, Il Miracolo di Marcellino, grazie anche all’attenta regia di Antonio Melissa è un piccolo gioiello nato dall’amalgama di giovani talenti; consigliatissimo alle famiglie come svago natalizio è, come dice l’opuscolo dedicato, << Una storia senza tempo che vi farà tornare un po’ bambini. Un invito a lasciarvi trasportare dalla magia del Natale. >>. Ricordate però che è possibile vederlo solo fino a domani!!