STM – Scuola del Teatro Musicale si distingue come il primo centro di formazione in Italia dedicato al musical, riconosciuto ufficialmente come Istituzione di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM). A partire dall’anno accademico 2025/26, l’istituto sarà autorizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca a rilasciare diplomi accademici equiparati alla Laurea Magistrale in Musical.
Presso la sede principale di Novara, STM offre un Corso Triennale per Attori del Teatro Musicale, al quale si aggiungerà, dal 2025/26, un Corso Biennale per Attori del Teatro Musicale. Questo permetterà agli studenti di completare un percorso accademico di 3 anni più 2, equivalente a una Laurea Triennale e Magistrale.
Secondo Marco Iacomelli, direttore di STM, «Finalmente in Italia si completa il percorso accademico di 3 anni più 2, corrispondente a Laurea Triennale e Magistrale degli Atenei. D’ora in poi chi studierà da noi potrà ottenere i Diplomi Accademici di I e II Livello in Recitazione, riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca».
Una scuola dal curriculum artistico prestigioso
Fondata nel 2013, STM ha prodotto numerosi spettacoli di successo, tra cui:
- Musical: “Next to Normal”, “Green Day’s American Idiot”, “Oklahoma!”, “Tick, tick… BOOM!”.
- Spettacoli di prosa: “L’Attimo Fuggente”, “La Piccola Città”, “Completamente Esaurito”.
- Opere liriche coprodotte: “Le Nozze di Figaro”, “Ami e Tami”.
- Documentario: “La Piccola Città”, prodotto per RaiPlay.
Uno dei progetti più celebri è il video-tributo a “Bohemian Rhapsody” dei Queen, realizzato dagli studenti e diventato virale su Facebook e YouTube con oltre 10 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo.
Sedi e collaborazioni
Oltre alla sede principale di Novara, STM è presente anche a Milano, presso il Teatro degli Arcimboldi, dove offre corsi di alta formazione, masterclass e seminari. A Verbania, il “Centro Eventi Multifunzionale” è stato sede di attività formative e di allestimenti di spettacoli come “L’Attimo Fuggente” e “La Piccola Città”, quest’ultimo realizzato dai diplomandi del Corso Triennale.
Formazione di eccellenza e inclusione
Con un massimo di 20 allievi per classe, STM garantisce un percorso formativo personalizzato e di altissima qualità. L’88% dei diplomati trova impiego nel settore dello spettacolo, testimoniando il valore del metodo educativo.
STM si distingue anche per progetti inclusivi, come STM Care – Fare teatro con tutte le famiglie, rivolto a ragazzi con sindrome di Down e a minori con difficoltà familiari. Inoltre, grazie ai progetti di internazionalizzazione con Erasmus+, STM ha avviato collaborazioni con centri di formazione di tutto il mondo.
https://www.scuolateatromusicale.it/
https://www.facebook.com/scuolateatromusicale
https://www.instagram.com/scuolateatromusicale/
https://www.youtube.com/user/ScuolaTeatroMusicale