‘Both Sides Now’: La Monday Orchestra e Simona Severini omaggiano Joni Mitchell al Blue Note di Milano

MILANO – La magia della musica di Joni Mitchell rivive al Blue Note di Milano con un tributo imperdibile. Mercoledì 22 gennaio, la Monday Orchestra, diretta da Luca Missiti, e la vocalist Simona Severini tornano sul palco del celebre jazz club milanese per rendere omaggio all’icona della musica americana.

L’evento, intitolato “Both Sides Now”, promette una serata indimenticabile per tutti gli amanti del jazz e della cantautrice canadese.

Joni Mitchell, cantautrice e artista poliedrica, ha segnato la storia della musica americana con album leggendari come “Blue”, “Ladies of the Canyon” e “Court and Spark”.

 

La sua capacità di esplorare generi diversi, dal folk al jazz, fino alla sperimentazione elettronica, l’ha resa una figura unica. Tra i suoi brani più celebri si annoverano “A Case of You”, “Big Yellow Taxi”, “River” e “Both Sides Now”.

La serata al Blue Note si concentrerà in particolare sull’album “Mingus” (1979), frutto della collaborazione con il leggendario contrabbassista Charles Mingus. Il repertorio includerà pezzi come “Goodbye Pork Pie Hat” e reinterpretazioni di grandi classici della Mitchell.

Simona Severini, vocalist dalla formazione classica e jazz, dichiara:
«Joni Mitchell è l’artista a cui più di tutte mi ispiro. La sua musica è autentica e complessa, un affresco sonoro di rara bellezza».

Luca Missiti, direttore della Monday Orchestra, aggiunge:
«Dopo il successo del nostro tributo a Nina Simone, siamo entusiasti di esplorare il lato jazzistico di Joni Mitchell, proponendo un repertorio ricco di emozioni».


Monday Orchestra: una big band di eccellenza
Fondata nel 2006 da Luca Missiti, la Monday Orchestra è una delle realtà più rinomate del panorama jazz italiano. Ha collaborato con artisti del calibro di Randy Brecker, Bob Mintzer e Fabrizio Bosso, distinguendosi per la qualità delle sue interpretazioni.

Simona Severini: talento italiano al servizio della musica
Chitarrista classica e docente di canto jazz, Simona Severini ha calcato prestigiosi palcoscenici in tutta Europa, come il London Jazz Festival e l’Umbria Jazz. Con il progetto “Fedra”, ha unito musica classica e cantautorato, ricevendo il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella.

Dettagli dell’evento

  • Quando: Mercoledì 22 gennaio, ore 20:30
  • Dove: Blue Note, Via Pietro Borsieri 37, Milano
  • Biglietti: €27-32, disponibili online su bluenotemilano.com