Il prossimo 24 gennaio, alle ore 17:30, la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova ospiterà un evento imperdibile: “Sapiens. Un mare di guai”. Protagonista dell’incontro sarà Mario Tozzi, celebre geologo, divulgatore scientifico e conduttore televisivo, che rifletterà sul complesso rapporto tra la nostra specie e il pianeta Terra. L’evento è organizzato dal Festival della Comunicazione ed è gratuito, con prenotazione consigliata. Sarà presentato da Beppe Costa, presidente di Palazzo Ducale, con l’introduzione di Danco Singer, direttore del Festival.
All’alba del Terzo millennio, i sapiens dominano il pianeta grazie a una tecnologia senza precedenti, ma questo progresso straordinario si accompagna a una gestione insostenibile delle risorse naturali. L’assalto all’ambiente, l’impoverimento della biodiversità e la crisi climatica rappresentano sfide sempre più urgenti. Perché, nonostante la gravità della situazione, l’umanità sembra ignorare le conseguenze delle proprie azioni? Questa è la domanda centrale da cui prenderà spunto il discorso di Tozzi, approfondendo le implicazioni del nostro impatto sul pianeta.
L’appuntamento si terrà nella prestigiosa Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, situato in Piazza Matteotti 9, Genova. L’ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione. Per chi non potrà partecipare in presenza, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale del Festival della Comunicazione (@FestivalComunicazione).
L’evento è organizzato da Frame – Festival della Comunicazione, con il supporto di MyEdu, piattaforma di didattica digitale partner del Ministero dell’Istruzione. Durante l’incontro sarà possibile acquistare il volume “Cortocircuiti. Andare verso, andare oltre”, una raccolta delle migliori lectio magistralis dei primi dieci anni del Festival della Comunicazione. Tra i contributi spicca quello di Mario Tozzi, dal titolo “Storie sconosciute di un mare quasi scomparso”, che approfondisce temi affini a quelli trattati durante l’evento.
Il Festival della Comunicazione, che ha consolidato la propria reputazione come uno degli appuntamenti culturali più importanti d’Italia, si prepara anche alla sua dodicesima edizione. Il prossimo evento si terrà a Camogli dall’11 al 14 settembre 2025 e avrà come tema “Ispirazione”.
Per maggiori dettagli sull’evento e sulle modalità di prenotazione, è possibile visitare il sito ufficiale: www.framecultura.it/incontro-tozzi-2025.