Simona Molinari, una delle voci più raffinate e riconoscibili del panorama musicale italiano, si appresta a sorprendere il pubblico con una nuova e originale versione di Believer, celebre brano degli Imagine Dragons. Questa reinterpretazione, frutto della collaborazione con i Four On Six e il dj/producer Pisk, sarà disponibile in streaming e nei principali digital store dal 17 gennaio 2025.
La Rivisitazione di Believer
Simona Molinari si cimenta con un brano che fonde sapientemente elementi di jazz, elettro e manouche. Il progetto nasce dalla collaborazione con i Four On Six, band nota per il suo stile manouche, e Pisk, produttore italiano con una lunga esperienza in ambito elettrojazz. Pubblicato dall’etichetta inglese Freshly Squeezed Music, leader nel genere elettrojazz, Believer rappresenta un esempio perfetto di contaminazione tra generi e stili.
Il Videoclip
Ad accompagnare il brano c’è un videoclip diretto da Riccardo Camin e prodotto da Marcello Perego di Milkit Film. Il video mette in scena un’inedita fusione di mondi musicali e visivi: strumenti acustici che si intrecciano con l’elettronica, atmosfere retrò che dialogano con ambientazioni urban. Questo contrasto esalta la versatilità vocale di Simona, capace di spaziare dal jazz al rap, fino al lirismo drammatico.
Le Parole di Simona Molinari
“Qualche anno fa, durante la pandemia, ho conosciuto i Four On Six online e ci siamo divertiti a creare adattamenti e cover a distanza. Da lì è nato tutto,” racconta Simona. “Quando ho proposto a Fausto, leader della band, di registrare una versione manouche di Believer, il risultato è stato straordinario. Successivamente, grazie a Pisk e Freshly Squeezed, abbiamo deciso di creare una versione electro, un connubio perfetto tra generi diversi.”
Un Tour Tra Eleganza e Sperimentazione
Simona Molinari è attualmente in tournée, offrendo concerti che attraversano il suo vasto repertorio. Accanto a brani come Egocentrica, La Felicità e In cerca di te, propone anche reinterpretazioni di grandi classici, come Caruso e You’ll have to swing it (Mr Paganini). Non mancheranno esibizioni con orchestra, che esaltano la sua versatilità artistica.
Date del Tour:
22 gennaio 2025: Roma, Auditorium Parco della Musica
29 gennaio 2025: Gioia del Colle (BA), Teatro Comunale Rossini
3 maggio 2025: Venezia, Teatro La Fenice
12 giugno 2025: Parma, Casa della Musica
…e molte altre (vedi elenco sotto).
Una Carriera Straordinaria
Nata a Napoli e aquilana d’adozione, Simona Molinari ha alle spalle una carriera costellata di successi. Ha collaborato con artisti del calibro di Al Jarreau, Gilberto Gil, Andrea Bocelli e Ornella Vanoni, ed è stata insignita di prestigiosi riconoscimenti, tra cui la Targa Tenco nel 2024 come miglior interprete per l’album Hasta siempre Mercedes.
Con la pubblicazione di Believer, Simona conferma il suo ruolo di artista innovativa e sofisticata, capace di unire tradizione e modernità in uno stile unico e inconfondibile.
Crediti foto di: Alessandro Rabboni Studio
SIMONA MOLINARI IN TOUR
22 gennaio 2025, Roma – Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi
29 gennaio 2025, Gioia del Colle (BA) – Teatro Comunale Rossini (con Orchestra della Magna Grecia)
30 gennaio 2025, Castellaneta (TA) – Cineteatro Valentino (con Orchestra della Magna Grecia)
https://teatropubblicopugliese.it/comuni-rassegne/simona-molinari-symphonic-live/
31 gennaio 2025, Fasano (BR) – Teatro Kennedy (con Orchestra della Magna Grecia)
1 febbraio Molfetta (BA) – Chiesa San Pio X (con Orchestra della Magna Grecia)
2 febbraio 2025, Potenza – Teatro Francesco Stabile (con Orchestra della Magna Grecia)
27 febbraio 2025, Martinafranca (TA) – Teatro Verdi (con Orchestra della Magna Grecia)
4 marzo 2025, Modena – Arena Spazio Culturale
7 e 8 marzo 2025 (ore 19 e ore 21.30), 9 marzo 2025 (ore 18.00 e ore 20.30), Palermo – Real Teatro Santa Cecilia (conOrchestra Jazz Siciliana)
https://www.brassgroup.it/campagna-abbonamenti-brass-in-jazz-24-25/
18 marzo 2025, Ferrara – Teatro Comunale (spettacolo “Hasta Siempre Maradona y Mercedes” con Cosimo Damiano Damato)
https://www.teatrocomunaleferrara.it/spettacolo/la-storia-cantata-di-maradona-e-mercedes-sosa-extra-2024-2025-teatro-comunale-ferrara/
10 aprile 2025 Fiesole (FI), Teatro di Fiesole
https://www.ticketone.it/event/simona-molinari-teatro-di-fiesole-19508561/
11 aprile 2025, Bari – Teatro Forma
https://www.vivaticket.com/it/ticket/simona-molinari-in-concerto/252091?culture=it-it
3 maggio 2025 (ore 19 e ore 21), Venezia – Teatro La Fenice, Sale Apollinee
12 giugno 2025, Parma – Casa della Musica
Simona Molinari è su:
www.simonamolinari.it
Instagram: https://www.instagram.com/simona_molinari/
Facebook: https://www.facebook.com/simonamolinariofficial
Twitter: https://twitter.com/SimonaMolinari
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.