Da venerdì 17 gennaio, è disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali “3021”, il nuovo brano di Angela Baraldi che anticipa l’uscita dell’omonimo album di inediti, prevista per il 24 gennaio in formato digitale, CD e vinile. Il brano, distribuito da Sony Music Italia, è accompagnato da un video ufficiale diretto da Daniele Barraco, disponibile su YouTube: https://youtu.be/gIeBGj9uXKc.
Con “3021”, Angela Baraldi esplora domande profonde e provocatorie, chiedendosi: “E noi che tracce lasceremo nel 3021?” e “Sapranno decifrare i nostri giochi di parole?”. Il brano, impreziosito da un omaggio a “Futuros Amantes” di Chico Buarque, si distingue per l’intensità lirica e sonora.
L’album “3021” è composto da otto brani scritti dalla stessa Angela Baraldi, con musiche create insieme a Federico Fantuz. Gli arrangiamenti musicali traggono ispirazione dal cosmo e dal suo fascino misterioso, mentre i testi si concentrano sull’essenziale, esplorando emozioni e sentimenti umani.
L’album è già disponibile in pre-save e pre-order al link: https://bio.to/3021.AngelaBaraldi
Angela Baraldi
Nata a Bologna, Angela Baraldi è una cantante e attrice di talento con otto album all’attivo. La sua carriera musicale ha inizio negli anni Ottanta con gruppi underground bolognesi come gli Hi-Fi Bros e The Stupid Set.
Tra i suoi primi successi si annoverano la partecipazione come corista alla tournée Dalla/Morandi e alla colonna sonora de “I Picari” di Mario Monicelli. Nel 1990 pubblica il suo primo album, “Viva”, prodotto da Lucio Dalla.
Nel corso della sua carriera, Baraldi ha collaborato con artisti di spicco come Luca Carboni, Ron, Lucio Dalla e Francesco De Gregori. Nel 1993 vince il Premio della Critica al Festival di Sanremo con il brano “A piedi nudi”, aprendo la tournée di Francesco De Gregori, con il quale duetta nel brano “Anidride Solforosa”, incluso nel live “Bootleg”.
Angela Baraldi si distingue anche come attrice: debutta al cinema nel 1994 con il film “Come due coccodrilli” di Giacomo Campiotti, e nel 2005 è protagonista del film “Quo Vadis, Baby?” di Gabriele Salvatores, che le vale importanti riconoscimenti cinematografici, tra cui il Premio Flaiano come Miglior attrice esordiente. Successivamente, interpreta lo stesso ruolo nella serie TV omonima prodotta da Sky Cinema.
Negli anni, ha collaborato con artisti come i Giardini di Mirò, i Massimo Volume e DJ Gruff, ed è stata protagonista di progetti teatrali di grande successo. Nel 2017 pubblica l’album “Tornano Sempre” (Woodworm) e appare nella serie “La Compagnia del Cigno” su Rai 1. Nel 2024, apre i concerti del tour estivo di Francesco De Gregori, confermandosi una figura di spicco nel panorama musicale e artistico italiano.