Parma, 6 febbraio 2025 – Il Commissariat aux Assurances (Caa), l’organo di vigilanza del settore assicurativo lussemburghese, ha pubblicato due nuove comunicazioni per aggiornare i risparmiatori sulla situazione della compagnia FWU Life Insurance Lux SA, recentemente dichiarata in liquidazione.
La sentenza di liquidazione
Con sentenza del 31 gennaio 2025, il Tribunale Distrettuale di Lussemburgo ha dichiarato FWU Life Insurance Lux SA in liquidazione, nominando Maître Yann Baden come liquidatore. Il liquidatore sarà responsabile dell’intera procedura di liquidazione, che non comporta la perdita totale dei risparmi per i titolari di polizze. Entro sei mesi dalla sentenza, il liquidatore invierà ai titolari di polizze o ai beneficiari una dichiarazione di credito precompilata, che dovrà essere restituita entro il 31 gennaio 2028.
Gli attivi della compagnia saranno assegnati ai risparmiatori con priorità, garantendo così un’equa distribuzione dei fondi.
L’ordinanza del Tribunale
Sempre il 31 gennaio 2025, il Tribunale ha stabilito la data di cessazione dei pagamenti al 22 luglio 2024, rendendo applicabili diverse disposizioni del Codice di Commercio lussemburghese e delle leggi sul settore assicurativo. È stato inoltre nominato il Giudice Supervisore Anick Wolff per garantire il corretto svolgimento della procedura.
Il liquidatore invierà entro sei mesi una comunicazione a tutti i creditori identificabili, unitamente a una dichiarazione di credito precompilata, che dovrà essere restituita entro il 31 gennaio 2028.
Come presentare opposizioni e dichiarazioni di credito
Le dichiarazioni di credito saranno esaminate dal liquidatore, che depositerà periodicamente gli elenchi dei crediti presso il Tribunale di Lussemburgo. I creditori potranno consultare gli elenchi e presentare opposizioni entro dieci giorni dalla pubblicazione. L’opposizione deve essere presentata tramite dichiarazione scritta e confermata con lettera raccomandata entro tre giorni.
Assistenza per i risparmiatori
I risparmiatori interessati possono rivolgersi a Confconsumatori per ottenere assistenza e ulteriori informazioni:
L’associazione sta lavorando per fornire nuove indicazioni ai risparmiatori coinvolti e seguirà da vicino l’evoluzione della situazionne.