Dal 12 al 16 febbraio 2025, il Teatro Brancaccio di Roma ospiterà “Rocky the Musical”, un evento unico nel suo genere. Prodotto da Fabrizio di Fiore Entertainment e diretto da Luciano Cannito, il musical è ispirato all’omonimo film vincitore di tre premi Oscar, portando sul palcoscenico la storia di Rocky Balboa, il pugile simbolo di riscatto e determinazione.
Il libretto è firmato da Thomas Meehan e dallo stesso Sylvester Stallone, autore anche della sceneggiatura del celebre film. La musica e le liriche sono opera dei pluripremiati Stephen Flaherty e Lynn Ahrens, vincitori del Tony Award e candidati all’Oscar.
IL CAST
Tra i protagonisti spicca Pierpaolo Pretelli nei panni di Rocky Balboa, accompagnato dalla talentuosa Giulia Ottonello, che interpreta Adriana. Robert Ediogu è Apollo Creed, mentre Giancarlo Teodori veste i panni di Mickey Goldmill. Completano il cast artisti del calibro di Matteo Micheli (Paulie Pennino), Laura Di Mauro (Gloria) e Simone Pieroni (Mr. Jergens), insieme a un nutrito ensemble di performer.
PRODUZIONE E MESSA IN SCENA
Le coreografie sono curate da Luciano Cannito e Fabrizio Prolli, mentre le scene portano la firma di Italo Grassi e i costumi di Veronica Iozzi. La direzione musicale è affidata a Ivan Lazzara e Angelo Nigro, che si occupano anche degli arrangiamenti musicali, garantendo uno spettacolo di altissima qualità.
LA TRAMA
“Rocky the Musical” racconta la straordinaria storia di Rocky Balboa, un modesto pugile di Filadelfia che riceve l’opportunità di sfidare il campione del mondo dei pesi massimi, Apollo Creed. Durante la preparazione per il grande incontro, Rocky intreccia una delicata storia d’amore con Adriana, una commessa dal carattere fragile, che lo aiuterà a trovare la forza interiore necessaria per affrontare ogni sfida.
Con una combinazione di emozione, poesia e spettacolari numeri musicali, Rocky the Musical celebra il trionfo dello spirito umano, raccontando una storia di coraggio, forza e amore.
IL TOUR
Dopo il debutto al Teatro Alfieri di Torino e il successo nella tappa al Teatro Nazionale di Milano il musical arriva finalmente a Roma, per poi proseguiore il tour con altre date e regalare al pubblico romano un’esperienza indimenticabile con orchestra dal vivo e un allestimento mozzafiato:
DATE TOURNEE 2024/2025
DAL 30 GENNAIO AL 9 FEBBRAIO – MILANO – TEATRO NAZIONALE
DAL 12 AL 16 FEBBRAIO – ROMA – TEATRO BRANCACCIO
4 e 5 MARZO – PESCARA – TEATRO MASSIMO
7 e 8 MARZO – SAN BENEDETTO DEL TRONTO – PALARIVIERA
15 e 16 MARZO – COSENZA – TEATRO RENDANO
22 e 23 MARZO – BARI – TEATRO TEAM
27 e 28 MARZO – BOLOGNA – TEATRO EUROPAUDITORIUM
DAL 4 AL 13 APRILE – NAPOLI – TEATRO AUGUSTEO
Non perdete l’occasione di vedere Rocky the Musical al Teatro Brancaccio dal 12 al 16 febbraio 2025. Preparatevi a vivere una serata ricca di emozioni, con uno spettacolo che saprà conquistarvi e farvi rivivere la magia del grande schermo in versione teatrale.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.