Sanremo: Andrea Settembre conquista il Premio della Critica e Sala Stampa Lucio Dalla con i trofei firmati da Michele e Antonio Affidato

Il Festival di Sanremo  entrando nel vivo è giunto alla sua serata conclusiva, durante la quale  è stato decretato il vincitore della 75ª edizione. Sono stati assegnati due prestigiosi premi che celebrano il talento di Andrea Settembre che con il brano “Vertebre”, vince il premio della critica Mia Martini e il Premio sala stampa Lucio Dalla, riconoscimenti dedicati alle nuove proposte che valorizzano l’eccellenza artistica tra i giovani talenti in gara.

Nella serata finale sono stati decretati sul palcoscenico dell’Ariston, anche per la sezione dei Big in gara, il premio della critica Mia Martini e il premio sala Stampa Lucio Dalla.

Il Premio della Critica Mia Martini viene attribuito dalla stampa specializzata alla canzone e all’interprete che si distingue per il testo e l’originalità. L’opera realizzata dai maestri orafi Michele e Antonio Affidato, è una scultura laminata in oro e argento, raffigurante un leone poggiato su una chiave di violino. Alla base si evidenzia una composizione di fiori in argento, arricchita da pietre azzurre.

Il Premio Sala Stampa Lucio Dalla, invece, viene assegnato ogni anno dai giornalisti di web, radio e tv. L’opera raffigura una chiave di violino al cui interno è stato inserito il classico berretto e occhiali utilizzati dall’artista bolognese.

A consegnare Il premio sala stampa “Lucio Dalla” all’artista campano il presidente Enzo Sangrigoli, mentre il premio della critica “Mia Martini” è stato consegnato dal giornalista Andrea Spinelli.