La canzone di Bimba: l’ultimo dono di Lucia Bosè in musica con Giovanni Nuti, per aiutare la ricerca sul cancro

Disponibile da oggi sulle piattaforme streaming e in digital download, La canzone di Bimba è il brano interpretato e composto da Giovanni Nuti su un testo di Lucia Bosè, dedicato alla nipote Bimba, scomparsa prematuramente a 41 anni a causa di un tumore al seno.

Su YouTube è disponibile anche il videoclip ufficiale della canzone, diretto da Lucilla Mininno. Il video segna l’ultima interpretazione dell’attrice ed ex-Miss Italia Lucia Bosè, scomparsa nel 2020. Nel video, appare insieme a Giovanni Nuti, regalando un’ultima emozionante testimonianza della sua arte.

Questo il link: https://youtu.be/cYuVI0QOmug

Tutti i proventi delle royalties di La canzone di Bimba verranno devoluti alla Fondazione Umberto Veronesi ETS, organizzazione impegnata nella ricerca scientifica e nella prevenzione oncologica. In Spagna, i ricavi saranno destinati all’Asociación Española Contra el Cáncer (AECC).

Bimba Bosè è stata una modella, stilista, attrice e cantante, nota per aver seguito le orme dello zio Miguel Bosè nel mondo della musica e della nonna Lucia nel cinema. Dopo la sua scomparsa nel 2017, Lucia Bosè ha scritto una poesia-preghiera in sua memoria, ispirandosi anche a un’esortazione di Papa Francesco sul “dono delle lacrime”. Questa poesia è diventata il testo del brano, musicato da Giovanni Nuti.

Prodotta da Sagapò Music, la canzone è disponibile sia in italiano (La canzone di Bimba) che in spagnolo (La canción de Bimba).

La registrazione, l’arrangiamento e il mixaggio sono stati curati da Stefano Cisotto (Flamingo Studios), mentre la masterizzazione è stata affidata a Claudio Giussani (Energy Mastering). Il brano vanta la partecipazione di Simone Rossetti Bazzaro agli archi e Massimo Germini alla chitarra, con l’intervento del soprano Isabella Mangiarratti.

Il video è stato girato a Roma, sull’Appia Antica, con la regia e il montaggio di Lucilla Mininno e la direzione della fotografia di Daniele Trani. Alla chitarra, nel video, appare Giovanni La Fauci.

Lucia Bosè desiderava che il brano uscisse sia in Italia che in Spagna e che i proventi fossero destinati alla ricerca sul cancro. A cinque anni dalla sua scomparsa, il suo desiderio si realizza, grazie all’impegno di Giovanni Nuti e delle associazioni benefiche coinvolte.

Lucia Bosè
Nata a Milano nel 1931, Lucia Bosè ha vinto il concorso di Miss Italia nel 1947, dando il via a una carriera cinematografica che l’ha vista protagonista in film di registi come Antonioni, De Santis, Fellini, Buñuel e Ozpetek. Negli anni ha lavorato anche in televisione e teatro, distinguendosi per il suo talento e il suo carisma.

Giovanni Nuti
Musicista e cantautore toscano, Giovanni Nuti ha pubblicato dodici album e collaborato con artisti come Milva, Enrico Ruggeri e Roberto Vecchioni. La sua collaborazione più nota è stata con la poetessa Alda Merini, trasformando in musica i suoi versi. Tra le sue recenti pubblicazioni, Una storia d’amore (2023), dedicato a Luigi Tenco e Dalida.