Disponibile da oggi sulle piattaforme streaming e in digital download, La canzone di Bimba è il brano interpretato e composto da Giovanni Nuti su un testo di Lucia Bosè, dedicato alla nipote Bimba, scomparsa prematuramente a 41 anni a causa di un tumore al seno.
Su YouTube è disponibile anche il videoclip ufficiale della canzone, diretto da Lucilla Mininno. Il video segna l’ultima interpretazione dell’attrice ed ex-Miss Italia Lucia Bosè, scomparsa nel 2020. Nel video, appare insieme a Giovanni Nuti, regalando un’ultima emozionante testimonianza della sua arte.
Questo il link: https://youtu.be/cYuVI0QOmug
Tutti i proventi delle royalties di La canzone di Bimba verranno devoluti alla Fondazione Umberto Veronesi ETS, organizzazione impegnata nella ricerca scientifica e nella prevenzione oncologica. In Spagna, i ricavi saranno destinati all’Asociación Española Contra el Cáncer (AECC).
Bimba Bosè è stata una modella, stilista, attrice e cantante, nota per aver seguito le orme dello zio Miguel Bosè nel mondo della musica e della nonna Lucia nel cinema. Dopo la sua scomparsa nel 2017, Lucia Bosè ha scritto una poesia-preghiera in sua memoria, ispirandosi anche a un’esortazione di Papa Francesco sul “dono delle lacrime”. Questa poesia è diventata il testo del brano, musicato da Giovanni Nuti.
Prodotta da Sagapò Music, la canzone è disponibile sia in italiano (La canzone di Bimba) che in spagnolo (La canción de Bimba).
La registrazione, l’arrangiamento e il mixaggio sono stati curati da Stefano Cisotto (Flamingo Studios), mentre la masterizzazione è stata affidata a Claudio Giussani (Energy Mastering). Il brano vanta la partecipazione di Simone Rossetti Bazzaro agli archi e Massimo Germini alla chitarra, con l’intervento del soprano Isabella Mangiarratti.
Il video è stato girato a Roma, sull’Appia Antica, con la regia e il montaggio di Lucilla Mininno e la direzione della fotografia di Daniele Trani. Alla chitarra, nel video, appare Giovanni La Fauci.
Lucia Bosè desiderava che il brano uscisse sia in Italia che in Spagna e che i proventi fossero destinati alla ricerca sul cancro. A cinque anni dalla sua scomparsa, il suo desiderio si realizza, grazie all’impegno di Giovanni Nuti e delle associazioni benefiche coinvolte.
Lucia Bosè
Nata a Milano nel 1931, Lucia Bosè ha vinto il concorso di Miss Italia nel 1947, dando il via a una carriera cinematografica che l’ha vista protagonista in film di registi come Antonioni, De Santis, Fellini, Buñuel e Ozpetek. Negli anni ha lavorato anche in televisione e teatro, distinguendosi per il suo talento e il suo carisma.
Giovanni Nuti
Musicista e cantautore toscano, Giovanni Nuti ha pubblicato dodici album e collaborato con artisti come Milva, Enrico Ruggeri e Roberto Vecchioni. La sua collaborazione più nota è stata con la poetessa Alda Merini, trasformando in musica i suoi versi. Tra le sue recenti pubblicazioni, Una storia d’amore (2023), dedicato a Luigi Tenco e Dalida.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.