Busto Feis 2025: competizione internazionale di danza irlandese e serata folk

Il Busto Feis 2025, giunto alla sua ottava edizione, è una delle più importanti competizioni internazionali di danza irlandese in Italia. Organizzato dall’Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys, si svolgerà per la prima volta nella prestigiosa cornice del Museo del Tessile di Busto Arsizio.

Un Evento di Rilevanza Internazionale
L’evento accoglierà oltre 200 ballerini provenienti da 13 nazioni tra cui Austria, Francia, Germania, Stati Uniti, Israele e Regno Unito. La giuria internazionale sarà composta da Isabella Fogarty (Dublino) e Charles Moore (Limerick), entrambi giudici certificati ADCRG.


Le competizioni includeranno sia danze soliste (Solo) che di gruppo (Ceili), permettendo ai partecipanti di avanzare di categoria e di esibirsi con musica dal vivo eseguita dai talentuosi Kristián Fišl (Praga) e Doina Bora (Bucarest).

Un Viaggio nella Cultura Irlandese
Busto Feis 2025 non sarà solo una competizione, ma un vero e proprio tuffo nell’autentica atmosfera dei Feiseanna tradizionali. Oltre alle gare di danza, il pubblico potrà ammirare i costumi artigianali dei ballerini, esplorare un mercato artigianale, gustare specialità gastronomiche presso i food truck, e visitare gratuitamente il Museo del Tessile e del Ciclismo.


Novità 2025: Ceili Night con The Keltaholics
Dopo le competizioni, alle 21:00, avrà inizio una serata danzante aperta a tutti, con la musica folk dal vivo dei The Keltaholics. La band, con bodhran, violino, chitarra e bouzouki, accompagnerà il pubblico in un viaggio sonoro alla scoperta delle tradizioni irlandesi e bretoni.

Un Evento Imperdibile per gli Appassionati
Il Busto Feis è uno dei due eventi internazionali di danza irlandese in Italia e rappresenta un’importante occasione di crescita per ballerini, appassionati e per l’economia locale.

Che siate amanti della danza, della musica o della cultura celtica, Busto Feis 2025 sarà un appuntamento da non perdere!

Il Feis è un festival tradizionale di arte e cultura gaelica, nato come fiera di villaggio e divenuto nel tempo una competizione di danza diffusa in tutto il mondo. In Italia, la Gens d’Ys, fondata nel 1993, è il punto di riferimento per la danza irlandese, con corsi in 30 città e workshop aperti a tutti.

Da oltre 30 anni promuove la cultura celtica con passione e impegno, ricevendo il patrocinio dell’Ambasciata Irlandese e dell’Ente Nazionale del Turismo Irlandese.

Informazioni:
BUSTO FEIS – VIII EDIZIONE
Museo del Tessile – Via Volta 6 – Busto Arsizio (VA)
Data: Sabato 1 marzo 2025
Orario: Dalle 8:00 alle 20:00 – Competizione
Novità 2025: Serata danzante con THE KELTAHOLICS ore 21:00, ingresso libero

Tutti gli eventi si svolgeranno anche in caso di pioggia.

I biglietti sono acquistabili in loco:
Ingresso a pagamento per gli spettatori della competizione € 8,00
Ingresso a pagamento per i soci Gens d’Ys € 5,00
Per maggiori informazioni e regolamento gare – contatti:
Gens d’Ys – Accademia Danze Irlandesi – www.gensdys.it
info@gensdys.it