Venerdì 28 febbraio alle ore 18.30, nella suggestiva cornice dell’Ipogeo Bacile a Spongano, si terrà un evento unico: “Submersio, musica immersiva e sonorità del Maestro Franco Battiato”. Durante la serata, verrà presentato il libro del giornalista Flavio De Marco, dedicato all’universo musicale più sperimentale dell’artista siciliano.
L’evento sarà arricchito dal progetto musicale “Night Express”, a cura di Queemose e Serena-Patrimia, due artisti che reinterpretano in chiave moderna le atmosfere elettroniche e immersive ispirate alle sonorità di Battiato. Nella prima parte della serata, il pubblico potrà assistere alla loro sperimentazione sonora, un viaggio tra elettronica colta e suggestioni avanguardistiche.
Spazio, poi, alla presentazione del libro del giornalista e scrittore Flavio De Marco “Centro di Gravità Permanente – Mistica e Tradizione nell’Opera Musicale di Franco Battiato”. L’Ipogeo Bacile – Teatro Sotterraneo è un luogo magico per raggiungere territori sonori inaspettati.
Queemose, come sempre porterà il suo geniale bagaglio di synth che sembrano caduti dallo spazio interstellare, a Serena Patrimia la scelta dei brani più suggestivi del maestro del Perduto Amor.
Franco Battiato ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale italiano, esplorando la musica elettronica con una sensibilità unica. Album come “Fetus”, “Pollution” e “Clic” rappresentano ancora oggi un punto di riferimento per artisti e appassionati. L’evento “Submersio” offrirà un’occasione irripetibile per riscoprire questo lato meno noto ma estremamente affascinante del Maestro.
Ingresso Libero

Carmen Mancarella, giornalista professionista da 33 anni, è direttrice responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge e della casa editrice Mancarella editore collegata al sito www.mediterraneantourism.it. Vive e lavora nel Salento.
Laureata in Scienze Politiche ha imparato l’ABC del giornalismo occupandosi di cronaca bianca, nera e giudiziaria, per La Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, Leccesera e la Repubblica.
Nel 2001, partendo dalla bellezza della propria terra, il Salento ha indirizzato la sua professione verso il giornalismo turistico e la promozione territoriale, fondando la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, un atto d’amore verso il Salento.
Collabora con Bell’Italia, In Viaggio e Di Più del gruppo Cairo editore. Ha scelto e proposto storie e location per le importanti trasmissioni tv Bell’Italia in Viaggio de La7, Linea Blu e Linea Verde Orizzonti per RAI UNO, Gulliver di Alma Travel TV.
Ha scritto tre libri: Le orme di Giovanni Paolo II nel Salento (2005), 16 Storie di Successo (2019) e Experience Marketing (2021).
Più volte premiata dai Comuni di cui ha curato la promozione, ha organizzato 19 eventi-conferenze stampa a Milano, sette a Berlino e tre a Parigi e ben 65 educational per giornalisti nel Salento (cinque in Calabria) ospitando qualcosa come oltre mille giornalisti, esperti in eventi, moda e turismo.
Alla sua storia professionale è stato dedicata una tesi di laurea in Valorizzazione dei Sistemi turistici presso UniCal (2017), tesi divenuta un libro: Strategie di comunicazione per una destinazione vincente. Il caso Puglia di Ana Maria Stan (2021).
FB Carmen Mancarella Cultura&Turismo
YOU TUBE Carmen Mancarella
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it