Battiato in Musica e Parole: un viaggio tra suoni e mistica a Spongano il 28 febbraio

Venerdì 28 febbraio alle ore 18.30, nella suggestiva cornice dell’Ipogeo Bacile a Spongano, si terrà un evento unico: Submersio, musica immersiva e sonorità del Maestro Franco Battiato. Durante la serata, verrà presentato il libro del giornalista Flavio De Marco, dedicato all’universo musicale più sperimentale dell’artista siciliano.

L’evento sarà arricchito dal progetto musicale “Night Express”, a cura di Queemose e Serena-Patrimia, due artisti che reinterpretano in chiave moderna le atmosfere elettroniche e immersive ispirate alle sonorità di Battiato. Nella prima parte della serata, il pubblico potrà assistere alla loro sperimentazione sonora, un viaggio tra elettronica colta e suggestioni avanguardistiche.

Spazio, poi, alla presentazione del libro del giornalista e scrittore Flavio De Marco “Centro di Gravità Permanente – Mistica e Tradizione nell’Opera Musicale di Franco Battiato”. L’Ipogeo Bacile – Teatro Sotterraneo è un luogo magico per raggiungere territori sonori inaspettati.

Queemose, come sempre porterà il suo geniale bagaglio di synth che sembrano caduti dallo spazio interstellare, a Serena Patrimia la scelta dei brani più suggestivi del maestro del Perduto Amor.

Franco Battiato ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale italiano, esplorando la musica elettronica con una sensibilità unica. Album come “Fetus”, “Pollution” e “Clic” rappresentano ancora oggi un punto di riferimento per artisti e appassionati. L’evento “Submersio” offrirà un’occasione irripetibile per riscoprire questo lato meno noto ma estremamente affascinante del Maestro.

Ingresso Libero