l’Ospedale Niguarda di Milano, uno dei più grandi ed efficienti ospedali della città metropolitana, festeggia l’80° anniversario della sua inaugurazione, che avvenne il 10 ottobre del 1939.
Per celebrare questo importante traguardo, tra settembre e ottobre, sono state organizzate varie iniziative perchè sia una festa aperta a tutti, dal personale operante ai pazienti, ma anche cittadini e associazioni di volontariato tra i quali nel 2018 si è aggiunta MediCinema Italia Onlus, un’associazione no-profit fondata nel 2013 su modello di MediCinema UK, che si prefigge uno scopo terapico attraverso l’uso di cinema e la cultura con una vera e propria sala cinematografa, senza barriere, realizzata all’interno del Blocco Nord.
Il 28 settembre, nell’ambito delle celebrazioni, sono previsti screening e visite gratuite, in diversi reparti dell’ospedale. Poi, nel pomeriggio, l’ospedale sarà pacificamente invaso da runners amatoriali, famiglie, colleghi, gruppi di pazienti che avranno la possibilità di partecipare alla 8^ edizione dell’evento sportivo “Innovation Running”, una corsa non competitiva (ma anche solo una camminata) lungo un percorso da 3, 6 e 9 km, oppure quello ad ostacoli da 1 Km, che si svolgerà tra i viali dell’ospedale-giardino.
L’evento “Innovationg Running” è promosso da AVIS Milano, in collaborazione con Road Runners Club Milano e Urban Runners.
Possono partecipare alle gare da 6 e 9 km, i nati prima del 31/12/2005 (14 anni). Per la gara ad ostacoli e di 3 km e non ci sono limiti d’età.
Per partecipare Iscriviti con MediCinema Italia Onlus (accreditata presso l’Ospedale Niguarda) in questo modo parte della tua quota di iscrizione sarà devoluta a questa importante associazione di cineterapia che opera nell’Ospedale.
La sacca, il pettorale e il tagliando del servizio di custodia verranno consegnati dalle ore 13.30 alle 15.45 direttamente in sede di gara (Blocco Nord dell’Ospedale) presso l’area dedicata. (BANCO MEDICINEMA).
Programma
– Ore 14.00: Apertura iscrizioni e consegna sacche/pettorale
– Ore 15.15: Partenza corsa ad ostacoli di 1 Km
– Ore 16.00: Partenza corsa ( 3 – 6 – 9 Km)
– Ore 18.30: Premiazioni
Per informazioni e iscrizioni scrivi a info@medicinema-italia.org
Telefono: 02 8719 8522
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.